Benessereblog Alimentazione Proprietà della banana: ma è vero che fa ingrassare?

Proprietà della banana: ma è vero che fa ingrassare?

Le proprietà della banana sono tante e preziose, soprattutto per chi fa sport. Ma ci sono anche pareri negativi sul suo posto a tavola, perché si tratta di un frutto a torto ritenuto molto calorico e con un indice glicemico abbastanza alto rispetto ad altro genere di frutta. È una fama ingiusta quella che si […]

Proprietà della banana: ma è vero che fa ingrassare?

Le proprietà della banana sono tante e preziose, soprattutto per chi fa sport. Ma ci sono anche pareri negativi sul suo posto a tavola, perché si tratta di un frutto a torto ritenuto molto calorico e con un indice glicemico abbastanza alto rispetto ad altro genere di frutta. È una fama ingiusta quella che si porta dietro la banana? È vero che fa ingrassare?

Pare di no: contiene circa 95 calorie per cento grammi e ha anche una buona quantità di fibre – circa il 3% – ma soprattutto è ricca di potassio e contiene un precursore della serotonina che induce un senso di benessere e calma l’ansia, nemica di ogni dieta.

Anche solo per questo meriterebbe un posto d’onore nella nostra alimentazione ma c’è di più: è un frutto ricco di minerali e vitamine, tra cui la A, la C e la K, acido malico, magnesio, selenio, ferro e calcio.

Via | Mensencia.com

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.