Vaccini Covid-19 e fake news: ancora una volta, la bufala è servita

Vaccini Covid-19 e fake news: ancora una volta, la bufala è servita

Vaccini Covid-19 e fake news: le nuove bufale che circolano sul web in merito al vaccino creato per combattere la pandemia

Con l’arrivo dei vaccini contro il Covid-19, fioccano le fake news provenienti dall’Italia e dal resto del mondo. Il fenomeno delle bufale sul coronavirus non si arresta. All’inizio della pandemia, ovvero sin dal mese di Gennaio 2020, molte persone hanno pubblicato notizie false che non hanno fatto altro che aggravare una situazione già tutt’altro che semplice.

I mesi sono passati, e a distanza di tempo dall’inizio dell’emergenza i “produttori di bufale” non hanno smesso di divulgare falsità seriamente nocive per la salute pubblica. Questa volta però l’obiettivo delle fake news sono i vaccini contro il Covid-19.

Vaccini Covid-19: le ultime fake news

vaccini Covid

Molte persone pensano che, in realtà, coloro che si sottopongono alle vaccinazioni stiano solo prendendo parte a una messinscena. Queste persone sostengono che l’ago della puntura non è mai visibile, cosa tra l’altro non vera. C’è inoltre chi pensa che il vaccino non sia efficace e chi invece giura che quest’ultimo causi la cosiddetta “paralisi di Bell”. C’è poi chi sostiene che il vaccino anti-covid possa causare persino la morte nei malcapitati pazienti.

Non mancano poi coloro che dichiarano che le persone sottoposte alla vaccinazione sono cavie usate per le sperimentazioni.

Bufale su bufale insomma. Fake news preparate ad arte dai cospirazionisti che, dopo 10 mesi di pandemia, non accettano ancora il fatto che tutto ciò che sta accadendo è purtroppo reale. Non credono che i Governi e i medici si stiano davvero impegnando per far uscire i Paesi dall’emergenza.

Per sfatare queste e le altre decine di fake news sui vaccini, l’Istituto superiore di sanità ha creato uno spazio apposito, dove potrete trovare tutte le risposte (quelle vere e attendibili) per cestinare una volta per tutte i miti sui vaccini contro il Covid-19. Per saperne di più visitate il sito www.iss.it.

via | Ansa
Foto di fernando zhiminaicela da Pixabay
Foto di Alexandra_Koch da Pixabay

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog