Benessereblog Salute Malattie Problemi psicologici legati al Covid: nasce l’Osservatorio Soleterre sulla salute mentale

Problemi psicologici legati al Covid: nasce l’Osservatorio Soleterre sulla salute mentale

Dilagano i problemi psicologici legati al Covid: per analizzare la situazione, nasce il progetto sulla salute mentale di Fondazione Soleterre

Problemi psicologici legati al Covid: nasce l’Osservatorio Soleterre sulla salute mentale

Attacchi di ansia, stanchezza mentale, sconforto e paura: queste sensazioni ci accompagnano ormai da molto tempo, sin da quando abbiamo sentito parlare per la prima volta di un misterioso virus che in Cina si stava diffondendo fra la popolazione.

Durante l’ultimo anno tutti noi, chi più chi meno, abbiamo dovuto fare i conti con la comparsa di problemi psicologici legati al Covid. A cominciare dagli operatori sanitari (per i quali sono state avviate numerose iniziative per fornire un sostegno psicologico), finendo con la popolazione generale, alle prese con isolamento, lockdown, perdita di persone care e paura, tutti noi abbiamo fatto i conti con le conseguenze della pandemia.

La paura, in particolar modo, non riguarda solo il pericolo di contagio. Investe anche altri ambiti della nostra vita, come la sfera finanziaria e quella sociale.

Gli effetti della pandemia sulla psiche di ognuno di noi si stanno facendo sentire in maniera molto profonda.

Problemi psicologici legati al Covid: parte il nuovo Osservatorio Soleterre

Nasce da questa consapevolezza il nuovo progetto della Fondazione Soleterre, che ha dato il via a un Osservatorio Covid sulla salute mentale, volto a comprendere i problemi psicologici legati al Covid e il modo in cui questi stanno cambiando la nostra vita e influenzando il nostro presente e – molto probabilmente – il nostro futuro.

Quella in cui ci troviamo è una situazione nuova e che non possiamo sottovalutare. Se non interveniamo in maniera diffusa sul territorio e continuativa nel tempo rischiamo di non considerare sintomi che, se non controllati e affrontati ora, possono diventare cronici.

Sin dal mese di Marzo 2020, Soleterre offre sostegno psicologico a coloro che ne hanno bisogno, sia gratuitamente che con prezzi ridotti in base alle specifiche esigenze. Nell’ambito del nuovo progetto dedicato alla salute mentale, la fondazione ha da poco realizzato un sondaggio sul benessere psicologico.

Grazie alle nostre risposte, gli esperti saranno in grado di identificare le maggiori criticità e i problemi emotivi e psicologici dominanti in questo difficile periodo.

Vi chiediamo di dedicare 15 minuti del vostro tempo per un gesto utile per voi e per tutta la popolazione. Vogliamo sapere come percepiscono il loro benessere psicologico le persone per provare a riflettere insieme su come prendersi cura di eventuali fragilità riscontrate.

Per prendere parte al progetto, rispondete alle domande del sondaggio cliccando qui.

Se avvertite un profondo senso di malessere e un senso di colpa legato al Covid, scoprite in che modo queste sensazioni sono collegate e come affrontare la situazione.

via | Ansa
Foto di Ulrike Mai da Pixabay

Seguici anche sui canali social