Benessereblog Salute Insonnia da fumo: così le sigarette rovinano il tuo sonno

Insonnia da fumo: così le sigarette rovinano il tuo sonno

Insonnia da fumo: così le sigarette rovinano il tuo sonno

Avete mai sentito parlare dell’insonnia da fumo? Se non avete mai fumato sigarette probabilmente no, ma se siete fumatori (o ex fumatori) potreste aver sperimentato questo problema proprio sulla vostra pelle. Fumare fa male alla salute, e su questo punto siamo tutti d’accordo. Sappiamo che il fumo aumenta il rischio di tumore, sappiamo che danneggia la pelle, il cuore e in generale tutto il nostro organismo.

La scienza ha però dimostrato che le sigarette possono rovinare anche le nostre notti. In che modo? In molti modi diversi in realtà.

Il fumo di sigaretta, ad esempio, aumenta in modo significativo il rischio di soffrire di condizioni come la sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (Obstructive Sleep Apnea Syndrome), che può causare un sonno frammentato da microrisvegli. Tutto ciò ostacolerà il corretto riposo, e causerà a sua volta la fastidiosa sonnolenza diurna.

Insonnia da fumo più frequente nelle donne?

Ma l’effetto del fumo sul sonno non si limita “solo” a questo. Uno studio condotto dai membri dell’Università di New York e pubblicato sulla rivista Sleep Medicine rivela ad esempio che nelle persone che fumano si registra un aumento delle onde cerebrali alfa (che caratterizzano lo stato di veglia rilassata), oltre al rilascio dei neurotrasmettitori associati al risveglio (come la dopamina), e l’inibizione di quelli legati al sonno (come la serotonina).

Tali effetti sembrano essere maggiormente evidenti nelle donne, che potrebbero andare incontro a un problema di “insonnia da fumo“. Come se non bastasse, questo vizio è spesso associato anche a una condizione di astinenza da nicotina notturna. Probabilmente la conoscete bene: si tratta di una sensazione che può spingere le persone ad alzarsi dal letto per andare a fumare “l’ultima sigaretta” prima di tornare a dormire.

Insomma, se il vostro problema è l’insonnia, e se da molto tempo non riuscite a fare una bella dormita rigenerante, allora avete un motivo in più per gettare via la sigaretta una volta per tutte!

via | Corriere
Foto di saibo da Pixabay

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog