Benessereblog Salute Malattie Covid, idrossiclorochina bocciata dall’Oms: no a utilizzo come scudo anti contagio

Covid, idrossiclorochina bocciata dall’Oms: no a utilizzo come scudo anti contagio

Covid, idrossiclorochina è stata bocciata dall’Oms, che ne sconsiglia fortemente l'utilizzo come scudo anti contagio

Covid, idrossiclorochina bocciata dall’Oms: no a utilizzo come scudo anti contagio

Contro il Covid, l’idrossiclorochina è stata assolutamente bocciata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il farmaco in questione è un antimalarico impiegato anche per il trattamento dell’artrite reumatoide e del LES (Lupus Eritematoso Sistemico). In alcuni contesti è stato anche promosso come farmaco per prevenire il Covid-19. Tuttavia, attraverso le pagine del British Medical Journal, gli esperti dell’Oms hanno fatto sapere che in realtà il farmaco idrossiclorochina è fortemente sconsigliato come scudo “anti-Covid”.

Non dovrebbe essere usato per prevenire l’infezione nelle persone che non hanno Covid-19,

hanno infatti spiegato gli esperti. Questi ultimi hanno anche aggiunto che tale farmaco non rappresenta più una priorità nella ricerca sul Covid. Bisognerebbe concentrarsi insomma su altre strade ben più promettenti.

C’è un interesse diffuso sul fatto che gli interventi farmacologici possano essere utilizzati per la prevenzione della Covid-19, ma c’è incertezza su quali farmaci, se ce ne sono, siano efficaci.

Covid e idrossiclorochina: il parere dell’Oms

Prima di rilasciare simili dichiarazioni, gli esperti hanno valutato attentamente 6 ampi studi sull’idrossiclorochina nel trattamento del Covid. Il lavoro ha coinvolto 6000 persone, ed ha fatto emergere dei dati piuttosto chiari. Il farmaco avrebbe avuto un effetto minimo o inesistente sulla mortalità e sul ricovero in ospedale per Covid-19.

Tra l’altro, non solo l’idrossiclorochina non può fungere da scudo protettivo contro il contagio, ma – secondo le opinioni degli esperti – probabilmente potrebbe persino aumentare il rischio di andare incontro a degli effetti avversi.

Per questa ragione l‘Oms ha divulgato le nuove linea guida, che dovranno essere applicate a tutte le persone che non hanno avuto il Covid. Le linee guida dell’Oms in merito alla gestione del Covid-19 saranno via via aggiornate. In questo modo sarà possibile inerire sempre nuovi dati e nuove evidenze in merito ai trattamenti e ai possibili farmaci impiegati per combattere la pandemia e per prevenire il contagio.

via | AdnKronos
Foto di Ирина Ирина da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Meningite: 9 sintomi da conoscere e non sottovalutare
Malattie

La meningite è un’infiammazione che interessa le membrane che proteggono e circondano il cervello e il midollo spinale, ovvero le cosiddette meningi. Tra i primi sintomi, rientrano la sonnolenza, un forte mal di testa e la mancanza di appetito. Si aggiungono poi febbre alta, sensibilità alla luce e ai rumori forti.