Benessereblog Alimentazione Dieta sana Positive Nutrition, la dieta che controlla l’infiammazione

Positive Nutrition, la dieta che controlla l’infiammazione

Ha inventato la Dieta a Zona e ora Barry Sears è tornato con una nuova filosofia alimentare per contrastare l’infiammazione.

Positive Nutrition, la dieta che controlla l’infiammazione

L’inventore della Dieta a Zona Barry Searss è tornato. Questa volta con la Positive Nutrition, un nuovo approccio alla dieta e alla salute. Questa nuova idea di alimentazione è stata elaborata con i colleghi Benvenuto Cestaro (ordinario di biochimica della nutrizione all’Università di Milano) e Giovanni Scapagnini (associato di biochimica clinica all’Università del Molise). Quest’ultimo ha spiegato a La Stampa

Siamo abituati a pensare alla dieta con l’idea della privazione, ovvero la necessità di eliminare o quanto meno limitare il consumo di certi alimenti specie se abbiamo problemi di salute come colesterolo o diabete. Ma il cibo può essere una fonte di sostanze benefiche per la salute, veri e propri farmaci, con azioni ben precise sull’organismo e sul funzionamento di ogni sua singola cellula.

L’approccio ruota intorno all’infiammazione, che è alla base dell’eccesso di peso e di gran parte delle malattie. Mantenerla entro certi limiti è uno dei fattori chiave della Positive Nutrition, in quanto permette di ridurre lo sviluppo precoce di malattie croniche. E come si combatte?

«Riducendo l’apporto calorico, ma senza generare la sensazione di stanchezza o fame. Occorre ridurre il consumo di cibi ricchi di acidi grassi idrogenati e saturi: come i prodotti da forno, da fast food, la margarina, le carni rosse, il latte, il burro e i formaggi. Vanno privilegiati invece quelli che apportano acidi grassi mono e polinsaturi».

Via | La Stampa

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.