Benessereblog Bellezza Cura corpo Placca dentale: 5 rimedi naturali per eliminarla

Placca dentale: 5 rimedi naturali per eliminarla

La placca dentale è uno strato di germi che si deposita sulla superficie dei denti e può provocare problemi come carie e parodontite.

Placca dentale: 5 rimedi naturali per eliminarla

La placca dei denti è un problema molto comune e diffuso. Si tratta di quello strato giallastro che si forma sulla superficie dentale e in particolare in prossimità delle gengive. Sulla placca dentale si accumulano germi che possono causare infezioni anche gravi e condurre alla gengivite e ad altre malattie.

Quali sono i rimedi naturali contro la placca dentale? Arriviamo subito al punto, ecco un elenco dei 5 migliori rimedi contro la placca:

  1. Bicarbonato di sodio. Viene spesso utilizzato per lo sbiancamento dei denti,ma si rivela utile anche per la rimozione della placca dentale. Basta sciogliere un cucchiaino in un bicchiere d’acqua e fare dei risciacqui. 
  2. Tea tree oil. L’olio essenziale di melaleuca ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie riconosciute. Un paio di gocce in un bicchiere d’acqua sostituiscono il colluttorio industriale.
  3. Acqua ossigenata. Disinfetta proprio tutto: basta un cucchiaino in un bicchiere d’acqua per un risciacquo ammazza batteri.
  4. Radice di liquirizia. Una sostanza chiamata glicirrizina uccide i batteri nocivi.
  5. Salvia. Basta masticare o strofinare una foglia per eliminare la placca dentale.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come eliminare un punto nero incistato
Cura corpo

Eliminare un punto nero incistato può non essere semplice, specie in casa. In casi come questo può essere utile ricorrere al dermatologo, il quale nel proprio studio, e con gli attrezzi giusti, può portare a compimento l’operazione in modo sicuro ed efficace. A chi voglia provare da solo, si consiglia di optare per un estrattore di punti neri o per un aspiratore, entrambi strumenti ampiamente diffusi in commercio.