Benessereblog Alimentazione Più fibre per respirare meglio

Più fibre per respirare meglio

Se la vostra dieta, contro ogni consiglio nutrizionale, è ancora povera di fibre, è questo il momento di arricchirla perché c’è una ragione in più per farlo. Uno studio pubblicato sull’American Journal of Epidemiology dice che chi consuma circa 30 grammi di fibre al giorno ha una capacità polmonare maggiore rispetto a chi segue una […]

Più fibre per respirare meglio

Se la vostra dieta, contro ogni consiglio nutrizionale, è ancora povera di fibre, è questo il momento di arricchirla perché c’è una ragione in più per farlo. Uno studio pubblicato sull’American Journal of Epidemiology dice che chi consuma circa 30 grammi di fibre al giorno ha una capacità polmonare maggiore rispetto a chi segue una dieta povera di fibre.

Stephanie London, l’autrice dello studio, aggiunge che le fibre contenute nei cereali (specialmente nell’avena) hanno la capacità di ridurre eventuali infiammazioni che possono danneggiare i tessuti.

Ad una maggiore capacità polmonare, inoltre, corrisponde anche una migliore prestazione fisica durante lo sport. Che basti dunque una tazza di latte e cereali al giorno, per non arrivare col fiatone in cima alla salita al parco?

Via | Shape.com

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come usare i semi di lino per l’intestino?
Nutrizione

I semi di lino possono essere utilizzati per favorire la salute dell’intestino in diversi modi. Potete aggiungerli macinati a yogurt, frullati o ricette per aumentare l’apporto di fibre e favorire la regolarità intestinale. Inoltre, tenendoli in acqua durante la notte, producono una sostanza gelatinosa che può essere consumata al mattino per ammorbidire le feci e facilitare il transito intestinale. Rappresentano un toccasana per il benessere e un valido alleato nella lotta alla stitichezza.