Benessereblog Salute Perchè la sinusite non va trascurata?

Perchè la sinusite non va trascurata?

La sinusite è l’infiammazione della mucosa che riveste i seni paranasali e che hanno molteplici proprietà: purificano l’aria respirata, contribuiscono a determinare il timbro della voce, ecc. Per questi motivi e per altri, è molto importante non trascurare questo disturbo, oggi molto diffuso. Se non viene curata, la sinusite può diventare cronica e dare problemi […]

Perchè la sinusite non va trascurata?

La sinusite è l’infiammazione della mucosa che riveste i seni paranasali e che hanno molteplici proprietà: purificano l’aria respirata, contribuiscono a determinare il timbro della voce, ecc. Per questi motivi e per altri, è molto importante non trascurare questo disturbo, oggi molto diffuso.

Se non viene curata, la sinusite può diventare cronica e dare problemi a carico sia dell’apparato respiratorio, che alla testa. Infatti, i seni paranasali sono in comunicazione diretta col naso e indiretta con i tessuti che costituiscono il cranio. Perciò, i germi potrebbero passare da una zona all’altra, infettandola.

L’infezione può poi scendere, raggiungendo altri organi, come la faringe, le tonsille, la trachea e i bronchi, oppure andare verso l’alto, fino alla cavità delle orbite. Tutto ciò risulta essere molto più facile, naturalmente, nei soggetti immunodepressi.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.