Benessereblog Benessere Perché ho sempre freddo? Le possibili cause

Perché ho sempre freddo? Le possibili cause

Ecco perché avete sempre freddo e quando è il caso di consultare un medico.

Perché ho sempre freddo? Le possibili cause

Perché ho sempre freddo? Se anche voi vi siete posti questa domanda, dovete sapere che purtroppo si tratta di un problema comune a molte persone. Come ben saprete, è davvero fastidioso sentire freddo anche quando tutti coloro che ci circondano affermano che in realtà c’è caldo.

Questa sorta di ipersensibilità al freddo può essere provocata da molte cause diverse, alcune innocue, altre che andrebbero sottoposte all’attenzione del medico.

Fra le cause più innocue vi sono ad esempio la stanchezza e l’affaticamento. Potreste avvertire questa sensazione dopo una notte insonne ad esempio, ma il problema in tal caso dovrebbe sparire semplicemente con un po’ di sano riposo. Oppure potreste avere sempre freddo perché siete delle donne, o perché non bevete abbastanza e siete disidratati.

A parlare di questo argomento, e a fornire qualche indicazione utile, è stata la dottoressa Daniela Lucini, responsabile di medicina dell’esercizio di Humanitas, che ha spiegato quali sono alcune cause che vi portano a sentire sempre freddo.

Ecco quelle più comuni:

Ecco perché abbiamo sempre freddo

  • Problemi di circolazione: possono portare a sentire mani e piedi sempre freddi, a prescindere dalla stagione.
  • Anemia: questa condizione può provocare sintomi come stanchezza, debolezza e – non di rado – una perenne sensazione di freddo.
  • Disturbi alla tiroide, come l’ipotiroidismo ad esempio, che può provocare una fastidiosa sensazione di freddo costante.
  • Presenza di infezioni, che possono causare una forte sensazione di freddo e brividi, alternati a una sensazione di caldo.
  • Malnutrizione: anche questa condizione (e con essa l’eccessiva magrezza) può provocare una costante sensazione di freddo, causata anche dalla possibile carenza di ferro, vitamina B12, vitamine e minerali.

Se avvertite spesso questo problema, parlatene con il vostro medico per scoprire l’esatta causa e trovare il rimedio più adatto in base alle vostre condizioni.

via | Humanitas
Foto di Anastasia Gepp da Pixabay

Seguici anche sui canali social