Benessereblog Salute Perché coprire il naso con la mascherina è così importante?

Perché coprire il naso con la mascherina è così importante?

Coprire il naso con la mascherina: ecco perché è così importante e quali sono i rischi che corrono coloro che non lo fanno e chi li circonda

Perché coprire il naso con la mascherina è così importante?

Perché coprire il naso con la mascherina è tanto importante? Camminando per strada, andando al supermercato o al lavoro vi sarete resi conto, guardandovi intorno che tante persone indossano la mascherina in modo scorretto. In molti casi preferiscono indossarla con il naso di fuori. Ma questo modo di portare la mascherina ha senso?

La risposta la conosciamo tutti molto bene, ed è no. È vero, respirare con il naso offre molti benefici al nostro benessere, e sappiamo anche che farlo indossando la mascherina, per alcune persone può essere fastidioso.

Purtroppo però si tratta di un sacrificio necessario, se davvero vogliamo uscire dalla situazione in cui ci troviamo da quasi un anno.

Ma cosa c’entra la pandemia di Covid con la mascherina sotto il naso? Presto detto. Proprio il naso sembra sia in grado di diffondere maggiormente il virus. Lo conferma uno studio pubblicato sulla rivista Cell, secondo cui le cellule che rivestono il naso hanno una probabilità significativamente maggiore di essere infettate e di diffondere quindi il virus rispetto a quanto avviene nel tratto respiratorio inferiore.

Ecco perché coprire il naso con la mascherina

Questo significa che ogni volta che una persona espira attraverso il naso, si genera una maggiore concentrazione di aerosol potenzialmente infettivo rispetto a quando lo fa attraverso la bocca. In poche parole, indossare la mascherina con il naso scoperto, soprattutto quando vi trovate negli spazi chiusi e quando non è possibile mantenere una distanza di sicurezza dalle altre persone, aumenterà il rischio di infettare coloro che vi circondano, qualora doveste essere dei soggetti contagiati e asintomatici.

Per essere davvero efficaci – spiegano gli esperti – le mascherine devono dunque garantire una efficace barriera per naso e bocca, e dovrebbero aderire al viso e coprire la parte che va dal mento fino al naso.

Foto di shufang li da Pixabay
via | Nbcdfw.com

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare