Benessereblog Alimentazione Dieta sana Per una nutrizione corretta ecco 5 consigli da seguire

Per una nutrizione corretta ecco 5 consigli da seguire

Per una nutrizione corretta ecco 5 consigli da seguire

Seguire una corretta nutrizione rappresenta senza dubbio uno dei passi più importanti per riuscire a vivere una vita sana. Ma quali saranno le regole per un’alimentazione davvero corretta, varia e bilanciata? Oggi voglio darvi alcuni consigli utili per riuscire a dare una “raddrizzata” alla vostra dieta, consigli che riuscirete a mettere in pratica con semplicità, e che si riveleranno determinanti per il vostro benessere. Qualche esempio? Dare importanza alla colazione, svolgere attività fisica (anche leggera), limitare l’uso di alcolici, assumere la giusta quantità di fibre e molto altro ancora. Ecco quindi i cinque consigli utili per una corretta nutrizione.

  • La colazione: innanzitutto, il primo consiglio che voglio darvi è quello di non trascurare la colazione. Sembra banale, ma quello che comunemente viene definito “il pasto più importante della giornata” … lo è a tutti gli effetti, poiché proprio questo passo potrà darvi le energie sufficienti per affrontare l’intera giornata.
  • La scelta degli alimenti: non fatevi mancare elementi essenziali per la vostra nutrizione, come ad esempio le proteine. Cercate di variare il più possibile i tipi di carne. Assumete inoltre la giusta quantità di fibre (circa 35 g di fibra al giorno), e di vitamine (frutta fresca e verdura). E non dimenticate il calcio, proveniente da latte e i derivati.
  • I grassi: limitate l’assorbimento di grassi (che devono essere inferiori al 30% delle calorie totali), e privilegiate quelli di origine vegetale, come l’olio di oliva, a quelli di origine animale (come il burro, il lardo, o lo strutto).
  • Gli zuccheri: non eccedete nel consumo di zuccheri. Evitate bevande zuccherate e preferite piuttosto quelle senza zucchero, più dietetiche e ottime per la vostra salute.
  • Alcolici: infine, non possiamo non parlare delle bevande alcoliche. Se il vostro obiettivo è quello di nutrirvi in maniera sana, non dovrete naturalmente eccedere nell’assunzione di bevande alcoliche, che rappresentano un vero e proprio nemico per il nostro girovita e soprattutto per il vostro benessere.

via | Salute.Gov
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

L’acqua frizzante fa male?
Dieta sana

L’acqua frizzante fa male? Si tratta di un’acqua salutare quanto quella naturale? Ecco alcune risposte ai dubbi più comuni sull’acqua minerale.