Benessereblog Alimentazione Pasta: fa bene al corpo e alla mente

Pasta: fa bene al corpo e alla mente

Finalmente un’altra buona notizia per gli amanti della pasta: gratifica sì il palato ma è anche un’ottima alleata per la salute, abbassando il rischio di soffrire di problemi cardiocircolatori e di diabete. La notizia è trapelata durante il “Pasta trend” evento gastronomico sulla pasta, tenutosi recentemente a Parma.Naturalmente si è ribadito che la pasta integrale […]

Pasta: fa bene al corpo e alla mente

Finalmente un’altra buona notizia per gli amanti della pasta: gratifica sì il palato ma è anche un’ottima alleata per la salute, abbassando il rischio di soffrire di problemi cardiocircolatori e di diabete. La notizia è trapelata durante il “Pasta trend” evento gastronomico sulla pasta, tenutosi recentemente a Parma.

Naturalmente si è ribadito che la pasta integrale è la migliore per questo tipo di benefici, poichè a differenza di quella bianca è ricca in fibre, vitamine e minerali ed è in grado di stilare l’intestino, depurare l’organismo e ridurre l’assorbimento di grassi e zuccheri, nonchè protteggerci da fenomeni di aterosclerosi.

Ma non solo; si è visto che soleva anche l’umore, poichè gli amidacei favoriscono la produzione di serotonina, neurotrasmettitore responsabile della serenità. E poi va sfatato il mito della pasta come nemica della dieta: basta condirla nel modo giusto e limitarsi a 60-80 grammi, una sola volta al giorno.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.