Benessereblog Alimentazione Pasta: fa bene al corpo e alla mente

Pasta: fa bene al corpo e alla mente

Finalmente un’altra buona notizia per gli amanti della pasta: gratifica sì il palato ma è anche un’ottima alleata per la salute, abbassando il rischio di soffrire di problemi cardiocircolatori e di diabete. La notizia è trapelata durante il “Pasta trend” evento gastronomico sulla pasta, tenutosi recentemente a Parma.Naturalmente si è ribadito che la pasta integrale […]

Pasta: fa bene al corpo e alla mente

Finalmente un’altra buona notizia per gli amanti della pasta: gratifica sì il palato ma è anche un’ottima alleata per la salute, abbassando il rischio di soffrire di problemi cardiocircolatori e di diabete. La notizia è trapelata durante il “Pasta trend” evento gastronomico sulla pasta, tenutosi recentemente a Parma.

Naturalmente si è ribadito che la pasta integrale è la migliore per questo tipo di benefici, poichè a differenza di quella bianca è ricca in fibre, vitamine e minerali ed è in grado di stilare l’intestino, depurare l’organismo e ridurre l’assorbimento di grassi e zuccheri, nonchè protteggerci da fenomeni di aterosclerosi.

Ma non solo; si è visto che soleva anche l’umore, poichè gli amidacei favoriscono la produzione di serotonina, neurotrasmettitore responsabile della serenità. E poi va sfatato il mito della pasta come nemica della dieta: basta condirla nel modo giusto e limitarsi a 60-80 grammi, una sola volta al giorno.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Il caffè fa male ai reni?
Nutrizione

Il caffè non fa male ai reni se consumato con moderazione. L’assunzione eccessiva di caffeina, presente nel caffè e in altre bevande, può contribuire ad aumentare la pressione sanguigna, un fattore dannoso per la salute renale. Tuttavia, fino ad oggi, non ci sono prove scientifiche che suggeriscano una controindicazione al consumo moderato di caffeina (2-3 tazzine di caffè al giorno) per soggetti sani o con malattie renali. Con le dovute eccezioni in caso di anziani, bambini e non solo.