Benessereblog Salute Corpo Parlare da soli fa bene alla salute e aumenta l’intelligenza

Parlare da soli fa bene alla salute e aumenta l’intelligenza

Parlare a se stessi non è sintomo di pazzia, anzi, è un modo per migliorare l'intelligenza. Lo prova uno studio americano.

Parlare da soli  fa bene alla salute e aumenta l’intelligenza

Parlare a se stessi, da soli, fa bene. Proprio come la Regina cattiva di Biancaneve davanti al suo specchio delle brame o come quelli che l’immaginario collettivo ci suggerisce siano pazzi. Ecco in effetti sembrerebbe vero l’esatto contrario, se dovessimo attenerci ai soliti “pregiudizi”: chi parla da solo nella maggior parte dei casi è considerato fuori di testa.

Ebbene, secondo uno studio realizzato da Gary Lupyan e Daniel Swingley e pubblicato sul Quarterly Journal of Experimental Psychology, parlare da soli con se stessi non solo non è indice di pazzia, ma anzi contribuirebbe ad aumentare l’intelligenza. Perchè?

L’attore comico americano Franklin P. Jones sosteneva che “uno dei vantaggi del parlare a te stesso sta nel fatto che almeno una persona ti ascolta”. Non sempre vero, ma decisamente interessante: ci ascoltiamo sul serio quando parliamo da soli?

Perchè ora, al di là dell’essere pazzi o meno, tutti quanti parliamo con noi stessi a volte, e spesso lo facciamo proprio per aiutarci in qualche compito di tipo pratico. Come pratici sono stati gli esperimenti condotti dai due studiosi americani, che hanno chiesto a 20 persone di trovare alcuni oggetti fra tanti proposti: chi ha parlato con se stesso durante l’esperimento, è riuscito a risolvere la faccenda in minor tempo rispetto a chi ha taciuto. Diversi i test successivi che non hanno fatto altro che confermare la tesi.

Effettivamente parlare a se stessi è un po’ come scrivere: si possono sfogare nodi irrisolti, si mette “nero su bianco” qualcosa di cui non volevamo renderci conto o semplicemente qualcosa che non volevamo accettare; e infine si rende concreto qualcosa, a cui il nostro cervello impone di conseguenza di dare una logica. Ecco perchè se trasformiamo i pensieri in parole, inevitabilmente poi diamo loro un senso. Parlate gente, parlate. Anche se ad ascoltarvi ci siete solo voi.

Via ! ScienceDaily

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

False mestruazioni: cosa sono
Corpo

Le false mestruazioni, conosciute meglio come perdite da impianto, sono perdite di sangue dall’utero che si verificano al di fuori delle normali mestruazioni. Solitamente sono meno abbondanti, di colore più scuro e durano di meno. Possono essere causate dall’inizio di una gravidanza, ma altre possibili situazioni che possono darvi origine sono una gravidanza extrauterina o il distaccamento del trofoblasto.