Benessereblog Salute Papà e depressione post partum, la causa è l’insicurezza di coppia?

Papà e depressione post partum, la causa è l’insicurezza di coppia?

Papà e depressione post partum: un nuovo studio esplora le possibili cause di questo problema tanto comune fra i neo papà

Papà e depressione post partum, la causa è l’insicurezza di coppia?

Papà e depressione post partum: quale potrebbe essere la causa di questo disturbo? E cosa bisogna fare per combattere la depressione nei neo papà? La risposta a queste domande arriva da un nuovo studio condotto dai membri dell’Università di Lund in Svezia. Gli autori spiegano che i neo papà in crisi sono davvero molti. Quello della depressione post partum nei papà è infatti un problema sorprendentemente comune.

Si stima che il disturbo colpisca in media il 10-12% delle neo mamme e circa l’8% dei papà. Purtroppo però spesso né madri né padri cercano un supporto o un aiuto medico per risolvere la situazione. Sperano probabilmente che la depressione passi da sola nel tempo.

Fermo restando che un problema di questo genere va affrontato e non ignorato, quali potrebbero essere le cause della depressione post partum maschile dopo la nascita del bambino? Secondo gli autori dello studio, gli uomini che soffrono di tale disturbo hanno spesso una visione negativa di se stessi e sono preoccupati di non riuscire a dare abbastanza nelle relazioni intime.

Avere una visione negativa di se stessi, delle proprie caratteristiche e capacità, e valutare al tempo stesso le altre persone in modo migliore, molto spesso porta a una costante paura di non essere abbastanza bravi, di deludere gli altri e – potenzialmente – di perderli.

Papà e depressione post partum, colpa anche dello stress

Gli autori hanno osservato che a scatenare i sintomi della depressione post parto nel padre è anche e soprattutto la paura di non essere abbastanza bravo come genitore.

La scarsa fiducia in se stessi nelle relazioni strette sembra innescare lo stress dei genitori, che a sua volta innesca i sintomi della depressione post partum nell’uomo.

Come dicevamo, pochissime persone – soprattutto nel caso dei papà – entrano in contatto con un professionista per richiedere un aiuto. Si tratta di un atteggiamento che andrebbe senz’altro migliorato. Uscire dalla depressione – anche da quella post partum – è molto importante. Solo così facendo potrete vivere a pieno i momenti preziosi che la vita di un neo genitore è pronta a donarvi.

via | ScienceDaily
Foto di skalekar1992 da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social