Benessereblog Salute Ortoressia, 5 sintomi per riconoscere l’ossessione da cibo sano

Ortoressia, 5 sintomi per riconoscere l’ossessione da cibo sano

Perché si parla tanto di ortoressia e cos'è questo disturbo della psiche che porta all'ossessione da cibo sano?

Ortoressia, 5 sintomi per riconoscere l’ossessione da cibo sano

Guarda la galleria: Ortoressia, i 5 sintomi da riconoscere

In questi ultimi tempi si parla molto di cibo e di alimentazione sana: siamo bombardati di diete e regimi alimentari in ogni angolo, dai più fantasiosi ai più sicuri, e il nostro rapporto con ciò che mangiamo è decisamente cambiato rispetto a diversi anni fa. Ciò ha comportato però anche l’insorgere di sempre più disturbi alimentari, vere e proprie patologie che investono la sfera psichica e distruggono il piacere di mangiare, come l’ortoressia.

L’ortoressia è infatti un disturbo psichico, classificato e riconosciuto nel manuale diagnostico DSM IV, scoperto e coniato nel 1997 dal medico nutrizionista britannico Steven Bratman: rappresenta la paura di non essere in perfetta salute, di ingrassare e di assumere sostanze pericolose attraverso il cibo. Ciò si traduce in un fanatismo che rasenta la maniacalità, e porta a poco a poco l’ortoressico a isolarsi nel tentativo di controllare ogni pasto con largo anticipo. L’ortoressia è quindi un disturbo che si basa sul principio che tutta la salute passi dal cibo, facendolo diventare il perno della propria vita.

I sintomi per riconoscere l’ortoressia sono impegnativi da decifrare perché potrebbero passare per semplice attenzione a ciò che si mangia: nella nostra gallery trovate quelli principali.

Foto | Blushing Mulberry, Debby, Sophia D, Track24, Jaded One

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.