Benessereblog Benessere Dormire bene Ora solare: 8 consigli per abituarsi al nuovo orario

Ora solare: 8 consigli per abituarsi al nuovo orario

Ecco alcuni consigli utili per affrontare il ritorno all'ora solare senza troppi fastidi.

Ora solare: 8 consigli per abituarsi al nuovo orario

Guarda la galleria: Ora solare, i consigli per abituarsi al nuovo orario

Ora solare – Nella notte fra il 29 e il 30 ottobre tornerà l’ora solare, e le lancette dell’orologio saranno portate indietro di un’ora, ma questo cambiamento potrebbe avere delle conseguenze sul sonno e il benessere di molte persone. Le giornate, come saprete, diventeranno “più corte”, pian piano farà buio sempre prima, e questo provocherà delle conseguenze per il nostro organismo, poiché meno sole vorrà dire più melatonina (l’ormone del sonno), e quindi anche più sonnolenza.

Ma come fare ad ovviare al problema? Ecco alcuni consigli utili per voi:

  • La prima cosa da fare sarà quella di approfittare delle ore di luce, facendola entrare in tutti gli ambienti della casa
  • Anche fare una passeggiata durante la pausa pranzo sarà molto utile, poiché non solo vi aiuterà a ridurre lo stress, ma vi permetterà anche di trascorrere del tempo all’aria aperta e di esporvi alla luce naturale.
  • Durante i primi giorni del cambio dell’ora, potreste avere qualche problema di concentrazione, causato proprio dalla sonnolenza, e per evitare che ciò accada, dovrete semplicemente continuare a rispettare una buona igiene del sonno.
  • Create un ambiente rilassante in cui dormire, tenere fuori dalla camera da letto tutto ciò che può generare ansia e preoccupazione, ed evitare di utilizzare dispositivi tecnologici mentre siete a letto.
  • Evitate di assumere bevande eccitanti durante la sera (come il caffè o i superalcolici)
  • Evitate di fare sport nelle 3 o 4 ore che precedono il momento di andare a dormire, ma allenatevi regolarmente in altri momenti della giornata
  • A letto, evitate di guardare la televisione, ma preferite piuttosto un buon libro, per favorire il sonno e il rilassamento
  • Cercate di andare a letto e di alzarvi al mattino più o meno alla stessa ora tutti i giorni

via | Humanitasalute.it

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali sono le posizioni giuste per dormire bene
Dormire bene

Le posizioni ideali per un sonno di qualità sono quelle che supportano la curvatura naturale della colonna vertebrale. Dormire sulla schiena con un cuscino sotto la testa o in posizione fetale con le ginocchia piegate mantiene l’allineamento spinale. Queste posizioni riducono la pressione sulla colonna e aiutano a prevenire dolori e problemi di sonno, come le apnee notturne e il russamento, migliorando la qualità del riposo notturno e consentendoci di svegliarci riposati.