Si celebra il 28 settembre la Giornata Mondiale contro la Rabbia. La prima edizione è stata indetta esattamente 10 anni e ha coinvolto quasi 400 mila persone di 74 Paesi diversi. A lanciare l’iniziativa è stata l’Alleanza globale per il controllo della rabbia ed è stata supportata da numerose organizzazioni di sanità animale. Qual è l’obiettivo? Si propone di aumentare la consapevolezza pubblica dell’impatto della rabbia sulla salute umana e animale e di diffondere informazioni sulla facilità e l’importanza della prevenzione.
[related layout=”big” permalink=”http://scienzaesalute.blogosfere.it/post/530459/un-cane-mantiene-giovani-i-benefici-per-la-salute-della-compagnia-di-un-pet”][/related]Come ci si protegge dalla rabbia? Deve essere prima di tutto il proprietario di un animale, nello specifico un cane, a prevenire la malattia vaccinando il proprio amico a 4 zampe. È poi importante evitare il contatto con gli animali randagi o selvaggi. In caso di morso, bisogna lavare bene le ferite con acqua e sapone e cercare immediatamente un medico.
Se invece è il proprio animale a essere morso dovete consultare immediatamente un veterinario. Trattamenti tempestivi e appropriati dopo i morsi e prima che la malattia si sviluppi possono infatti fermare l’infezione e prevenire la malattia sia negli uomini che negli animali. Sono raccomandazioni molto importanti, perché ogni anno nel mondo muoiono 55 mila persone.

Aggressive dog is barking. Young man with angry black dog on the leash.











