Benessereblog Salute Obesità: lo sport batte la genetica

Obesità: lo sport batte la genetica

Quando si parla di obesità e sovrappeso, l’attività fisica batte la genetica. Ecco cosa rivela un nuovo studio.

Obesità: lo sport batte la genetica

Quando si parla di obesità e sovrappeso, l’attività fisica può battere la genetica. È questa la conclusione a cui è giunto un nuovo studio pubblicato sulla rivista Menopause, che rivela che, sebbene molte donne tendano ad incolpare la genetica per il loro girovita abbondante, in realtà, con l’avanzare degli anni, è più probabile che le donne superino la predisposizione genetica all’obesità attraverso l’esercizio fisico.

Lo studio è stato condotto su un campione di 8.200 donne, e suggerisce che l’attività fisica può dunque influenzare significativamente la predisposizione genetica all’obesità e al sovrappeso. Questo effetto sembra essere più significativo nella fascia di età più anziana (ovvero nelle donne di età pari o superiore ai 70 anni).

Questi risultati supportano inoltre le linee guida che invitano a mantenere comportamenti sani, specialmente negli anziani, per migliorare la qualità e la durata della vita.

Siamo nati con i nostri geni, ma questo studio suggerisce che possiamo migliorare la nostra vita e la salute con l’esercizio, indipendentemente dalla genetica. Con l’avanzare dell’età delle donne

spiegano gli autori della ricerca

è stato dimostrato che l’esercizio fisico migliora la massa muscolare, l’equilibrio e la resistenza delle ossa, rinvigorisce anche le cellule cerebrali, è associato a un minore dolore artritico e migliora l’umore, la concentrazione e le capacità cognitive.

via | ScienceDaily

Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.