Benessereblog Salute Non riesco a ingoiare le pillole, cosa fare?

Non riesco a ingoiare le pillole, cosa fare?

Non riesco a ingoiare le pillole: perchè succede, e cosa fare per risolvere questo fastidioso problema? Ecco alcuni consigli utili per voi

Non riesco a ingoiare le pillole, cosa fare?

Non riesco a ingoiare le pillole: cosa posso fare? E perché succede? Non riuscire a ingoiare le pillole è un problema comune a molte persone. Le cause di questo fastidioso “disturbo” possono essere molteplici, ma la buona notizia è che con alcuni piccoli accorgimenti, nella maggior parte dei casi potrete risolvere la situazione e assumere i vostri farmaci senza difficoltà.

Ma perché alcune persone non riescono a deglutire le capsule? Il problema potrebbe essere scatenato da fattori come:

  • Paura di soffocare: vi è mai capitato di chiedervi se si può soffocare con una pillola? Probabilmente proprio questa paura vi porta ad avere la gola tesa, e ciò comporterà una maggiore difficoltà nella deglutizione.
  • Difficoltà di deglutizione causata da una vera e propria disfagia: questo problema può essere provocato da svariate cause, come ad esempio un ictus, demenza, Parkinson e altre condizioni.

Non riesco a ingoiare le pillole, come faccio?

Dopo aver stabilito alcune delle possibili cause del vostro problema, vediamo come fare a risolverlo.

  • Se la difficoltà a ingoiare pillole e capsule è dovuta alla paura, assumete sempre i farmaci con abbondante acqua.
  • Provate a deglutire la pillola insieme a un alimento morbido, come il pane o lo yogurt ad esempio, o come un cucchiaino di miele.
  • Fate pratica provando a ingoiare delle caramelle di piccole dimensioni (ad esempio una mentina), in modo da abituarvi piano piano.
  • Chiedete al farmacista se il farmaco che dovete assumere esiste in altri formati, ad esempio in bustine o compresse effervescenti.
  • Evitate di inclinare troppo la testa all’indietro quando deglutite, poiché così facendo rendereste solo la deglutizione più difficile.
  • Evitate di spezzare le pillole e non aprite le capsule senza prima aver chiesto un parere al medico. Se spezzati o frantumati, alcuni farmaci potrebbero infatti non funzionare più correttamente, quindi evitate di farlo senza prima averne parlato con il vostro dottore.

https://www.benessereblog.it/come-assumere-la-pillola-del-giorno-dopo

Foto di Gundula Vogel da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare