Ci sono almeno 10 cose da sapere se, nonostante la dieta, non riuscite a perdere peso. Anzi, ci sono 10 peccati capitali nei quali finiamo sempre come se fossimo all’inferno. A svelarceli è il libro “Dimagrire, porca miseria!”, il primo comfort book dedicato a chi vuole dimagrire, scritto da Elisa Origini per la casa editrice Hygeia Press.
- Saltare i pasti: no, non si fa. Ma tutti lo abbiamo fatto. Per poco tempo, perché dovevamo lavorare, per distrazione o perché non ci piace quello che c’è da mangiare. Ma questo non ci farà dimagrire.
- Abbandonare i carboidrati: no, non sono il male assoluto. Pasta, patate e cereali possiamo mangiarli. Non è che eliminandoli magicamente dimagriamo. E poi perdiamo nutrienti fondamentali come fibre, magnesio, ferro e vitamine del gruppo B.
- Cibi sani a tutti i costi: certo, mangiare i cibi sani fa bene, è ovvio. Ma non dobbiamo entrare in fissa. Meglio optare per scelte consapevoli. Senza esagerare con le dosi.
- Smettere la dieta: mai, la dieta come stile di vita va seguita sempre, perché l’alimentazione sana non si deve prendere pause.
- Affidarsi ai super cibi: sono la moda del momento, ma non fanno miracoli.
- La pasta è il male assoluto: no, non lo è. Basta scegliere la giusta farina, i giusti condimenti, usando più verdure…
- Lo zucchero fa male: sì, dovremmo limitarne il consumo, ma non demonizzarlo. Non si dovrebbe demonizzare niente, ma solo mangiare in modo consapevole.
- Cattivi grassi: no, non tutti i grassi sono cattivi. Abbiamo bisogno di loro.
- Correre per dimagrire: se fate sport ma non seguite un’alimentazione sana, non serve a niente.
- Saltare la cena: davvero volete andare a dormire a stomaco vuoto? Contenti voi…
Photo by i yunmai on Unsplash













