Benessereblog Salute Terapie e Cure Nicetile 500 mg: per quanto tempo si può prendere?

Nicetile 500 mg: per quanto tempo si può prendere?

Nicetile 500 mg compresse è un farmaco agonista della funzione mitocondriale, dei fattori di crescita e riparativi (NGF) con attività antiossidante nei neuroni del sistema nervoso centrale e periferico. Si usa per proteggere i nervi, per aumentarne il metabolismo ma anche per dimagrire, mantenere il peso costante. Il trattamento dura da due settimane a più mesi, con cicli da concordare con il medico curante, seguendo bene le sue indicazioni terapeutiche.

Nicetile 500 mg: per quanto tempo si può prendere?

Nicetile 500 mg compresse è un farmaco agonista della funzione mitocondriale, dei fattori di crescita e riparativi (NGF) con attività antiossidante nei neuroni del sistema nervoso centrale e periferico. Si utilizza in caso di lesioni meccaniche e infiammatorie tronculari e radicolari del nervo periferico. Disponibile anche in polvere per soluzione orale, Nicetile 500 mg per quanto tempo si può prendere e quando inizia a fare effetto? Ecco cosa è riportato nel bugiardino fermo restando che è sempre opportuno seguire le indicazioni terapeutiche del proprio medico curante, riferendo a lui o al farmacista eventuali reazioni avverse del medicinale.

Quanto dura la cura di Nicetile 500 mg per quanto tempo si può prendere?

Nicetile è un farmaco a base di L-acetilcarnitina, che svolge azione protettiva, nutritiva e antiossidante nei confronti delle cellule del cervello, dei nervi periferici e del midollo spinale. Si usa in caso di trattamento delle lesioni dei nervi periferici per cause meccaniche o processi infiammatori. Il medicinale va sempre assunto seguendo le indicazioni del medico curante o del farmacista, ai quai rivolgersi per ogni dubbio. Sarà sempre il medico a stabilire non solo posologia, ma anche durata del trattamento, che può dipendere a seconda della gravità della situazione da trattare. Di solito si va da un minimo di due settimane di terapia, fino anche a diversi mesi.

La dose raccomandata è 500 mg -1.500 mg al giorno, suddivisa in 2 o 3 dosi, a seconda della prescrizione fatta dal medico curante. Esiste anche una formula iniettabile per via intramuscolo ed endovenosa, oltre a una soluzione orale, con bustine che vanno sciolte in mezzo bicchiere di acqua.

Il farmaco non va assunto in caso di ipersensibilità accertata verso il prodotto, mentre nel primo trimestre di gravidanza e in allattamento è bene prescrivere il medicinale solo in caso di effettiva necessità, sotto controllo del medico.

Quali sono i benefici del Nicetile?

Il farmaco è un integratore alimentare che può aiutare a prendersi cura dei nervi periferici. Il farmaco viene usato per i suoi benefici in caso di sciatalgia, perché permette di curare molto bene l’infiammazione al nervo sciatico. Inoltre la molecola è nota per alleviare i sintomi della neuropatia diabetica, come ad esempio i dolori agli arti.

La L-acetilcarnitina è una molecola che aiuta i nervi a migliorare il proprio metabolismo, agendo anche su un funzionamento non idoneo degli stessi. Inoltre, questo integratore viene usato anche per dimagrire o tenere sotto controllo il peso, perché aiuta a bruciare velocemente i grassi non toccando la muscolatura. La molecola, poi, aiuta a produrre energia, a migliorare la capacità cerebrale e a mantenere in salute il cuore.

nicetile 500 mg per quanto tempo si può prendere
Fonte: Pixabay

Quanto ci mette il Nicetile 500 mg a fare effetto?

Per via orale, il Nicetile 500 mg in compresse può raggiungere il picco ematico a quattro ore dalla sua somministrazione, con livelli di 40 mcmoli/l che possono rimanere costanti fino all’ottava ora dall’assunzione del farmaco stesso. Ovviamente gli effetti si possono notare dalle 4 ore in poi, ma non è così in ogni caso, dal momento che ogni individuo assimila farmaci e integratori in maniera leggermente diversa.

Fonte:

Seguici anche sui canali social

Altri articoli su Farmaci