Benessereblog Alimentazione Dieta sana Natale senza ingrassare: i suggerimenti per non mettere su chili di troppo

Natale senza ingrassare: i suggerimenti per non mettere su chili di troppo

Festeggiare il Natale senza ingrassare può sembrare impossibile: panettoni, dolci e pasti luculliani mettono a rischio linea e salute?

Natale senza ingrassare: i suggerimenti per non mettere su chili di troppo

Cenone della Vigilia, pranzo di Natale, pranzo e cena a Santo Stefano, Cenone dell’ultimo dell’anno, pranzo e cena di Capodanno e infine l’Epifania: tutti questi appuntamenti possono mettere a repentaglio la nostra linea, ma possiamo trascorrere bene le feste di Natale senza ingrassare?

Indiscutibilmente a Natale è difficile poter perdere peso, ma come possiamo non mettere su chili di troppo ed evitare i sensi di colpa? Possiamo sfruttare alcuni trucchetti per mantenere il nostro peso senza dover per forza ingrassare, gonfiarci e appesantirci. Per molti di noi sarà difficile resistere alle tentazioni e dire di no ai piatti preparati da mamme, zie, nonne e parenti. Ecco come passare un Natale senza ingrassare:

  • Riempi subito lo stomaco con frutta e verdura: invece di iniziare con salatini, aperitivi o stuzzichini, buttati sul pinzimonio o gli spiedini di frutta: riempiranno lo stomaco a dovere!
  • Non digiunare prima delle feste: il digiuno e la dieta rallentano il metabolismo, potresti ingrassare di più.
  • Porzioni più piccole: assaggia tutto, ma in quantità minori. Non scontenterai nessuno, ma eviterai di ingrassare.
  • Non abbandonare l’esercizio fisico: il cibo è energia per l’organismo; sfruttala e invece di ingrassare ti tonificherai.
  • Alcol: non rinunciare ai brindisi, ma evita di esagerare con l’alcol. Assunto insieme ai pasti in grandi quantità causa un forte aumento di peso.

 

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.