Benessereblog Alimentazione Natale, acquisti alimentari economici e sicuri con il decalogo anti-sprechi

Natale, acquisti alimentari economici e sicuri con il decalogo anti-sprechi

Si intitola "Natale sicuro, di qualità e senza spreco" e guida gli italiani verso scelte che non minaccino la salute. Scopriamo il suo contenuto

Natale, acquisti alimentari economici e sicuri con il decalogo anti-sprechi

Un decalogo contenente le indicazioni utili per acquisti sicuri per la salute e limitare gli sprechi alimentari. E’ “Natale sicuro, di qualità e senza spreco”, il documento messo a punto dal Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari attraverso i Nuclei Antifrodi (NAC) e il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) per guidare verso la scelta di prodotti alimentari sicuri anche le famiglie che, complice la crisi economica, punteranno al risparmio anche negli acquisti degli ingredienti per preparare pranzi e cenoni delle feste.

Consigli per il consumatore

In tempo di scandali alimentari sempre più all’ordine del giorno, il timore di acquistare prodotti a prezzi vantaggiosi ma dalla qualità incerta è più che mai vivo fra i consumatori. Per questo NAC e MDC hanno elaborato cinque consigli che aiutano a riconoscere i prodotti genuini. Strumento fondamentale in questa impresa è l’etichetta, che rappresenta la carta d’identità dei prodotti alimentari e che consente di acquistare alimenti sani, tutelando la sicurezza di tutta la famiglia.

Consigli anti spreco alimentare

A questa attenzione si aggiunge quella verso la limitazione degli sprechi alimentari. I dati diffusi dal Parlamento Europeo parlano chiaro: nelle case degli europei, nei supermercati, nei ristoranti e lungo tutta la catena di approvvigionamento alimentare viene sprecato il 50% del cibo commestibile. Per questo la seconda parte del decalogo contiene indicazioni per evitare proprio gli sprechi, acquistando solo il cibo necessario e facendo attenzione alle scadenze.

Oltre a raccomandare ai consumatori di scegliere un “acquisto informato e consapevole”, MDC ricorda che sia i consumatori, sia i commercianti e i produttori possono chiedere informazioni o effettuare segnalazioni in tema di sicurezza alimentare chiamando il Numero Verde Antifrodi 800.020.320.

Via | MDC
Foto | da Flickr di jay-chilli

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.