Benessereblog Benessere Miopia, trascorrere tempo all’aria aperta ritarda la comparsa del disturbo

Miopia, trascorrere tempo all’aria aperta ritarda la comparsa del disturbo

Per prevenire la miopia bisogna passare tempo all’aria aperta: è questo quanto scoperto da un nuovo studio cinese.

Miopia, trascorrere tempo all’aria aperta ritarda la comparsa del disturbo

Guarda la galleria: Prevenire la miopia nei bambini

Non stare chiusi in casa, magari davanti al pc o alla televisione. per ritardare la comparsa della miopia è necessario passare del tempo all’aria aperta. È il consiglio di uno studio dell’Università di Sun Yat-sen a Guangzhou, in Cina, pubblicato su Jama in cui viene dimostrato quanto svolgere quotidianamente attività scolastiche all’aria aperta per tre anni abbia portato a una diminuzione del tasso di miopia in una classe di bambini a Guangzhou.

Questo disturbo della vista è ormai dilagante, esattamente come un’epidemia. Esistono metodi correttivi, ma per adesso non ci sono tecniche preventive. He Mingguang, autore principale dello studio, ha così spiegato:

Il nostro studio mostra una differenza del 9,1% nel tasso di incidenza della miopia. Il risultato è clinicalmente importante perché i bambini piccoli che sviluppano la miopia precoce hanno maggiori probabilità di progredire in una miopia elevate, che aumenta il rischio di miopia patologica.

Via | Corriere

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Perché si dice rosso di rabbia?
Psicologia

La rabbia può essere un’emozione positiva e utile, se espressa in modo appropriato. Ma quando ci lasciamo prendere la mano, può accadere che tale sentimento prenda il sopravvento, con tutte le prevedibili conseguenze che comporta. Tra le sue manifestazioni c’è anche il rossore del viso: in questo articolo ci preoccupiamo di spiegare scientificamente perché questo accade ed il significato che si cela dietro la frase “rosso di rabbia”.