Benessereblog Alimentazione Il ruolo della dieta per la salute del microbioma intestinale

Il ruolo della dieta per la salute del microbioma intestinale

Nutrizione e dieta influenzano la salute del microbioma intestinale. Ecco cosa spiegano gli esperti.

Il ruolo della dieta per la salute del microbioma intestinale

La nostra dieta e la nostra nutrizione possono avere un profondo impatto sulla composizione microbica dell’intestino, e possono dunque influenzare una serie di processi, che vanno da quelli metabolici a ormonali e neurologici. A sottolinearlo sono gli autori di un articolo pubblicato sulle pagine della rivista Nutrition Reviews, i quali spiegano che fino a poco tempo fa il microbioma umano era ancora poco studiato, soprattutto se si parlava di nuove strategie per diagnosticare e curare le malattie.

Man mano che apprendiamo sempre di più in merito al microbioma intestinale e sulla nutrizione, stiamo scoprendo quanto siano importanti l’uno per l’altro e, cosa ancor più importante per la salute pubblica, stiamo scoprendo il ruolo che entrambi svolgono nella prevenzione e nel trattamento delle malattie.

I membri della George Washington University e del National Institute of Standards and Technology (NIST) hanno condotto una revisione degli studi sull’argomento, ed hanno constatato che sta sempre più emergendo l’esistenza di una relazione bidirezionale tra nutrizione e microbioma intestinale.

Questa recensione rivela che gli strumenti di misurazione attualmente in nostro possesso sono inefficaci per identificare le firme microbiche e molecolari che possono servire da indicatori di salute e malattia

spiegano gli autori dello studio, i quali suggeriscono dunque che ricerche future dovrebbero considerare le risposte individuali alla dieta e il modo in cui il microbioma risponde agli interventi che riguardano la dieta. Inoltre, nuovi studi dovrebbero analizzare con maggiore attenzione quali sono le funzioni del microbioma, oltre che cercare di comprenderne la composizione.

via | ScienceDaily
Foto di Tumisu da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.