Benessereblog Alimentazione Metabolismo: come accelerarlo con 3 rimedi naturali

Metabolismo: come accelerarlo con 3 rimedi naturali

Il metabolismo è la velocità con cui l'organismo brucia le calorie per fornire energia a tutte le funzioni vitali.

Metabolismo: come accelerarlo con 3 rimedi naturali

Il metabolismo non è soltanto la velocità con cui digeriamo una fetta di torta e ne bruciamo le calorie e i grassi; il metabolismo è il risultato di tre fattori fondamentali, che concorrono al raggiungimento di un equilibrio ottimale tra calorie introdotte e funzionamento dell’organismo. questi tre fattori sono il metabolismo basale, l’attività fisica e la termogenesi prodotta dall’alimentazione.

Il metabolismo basale è il consumo di energia che il nostro organismo richiede durante l’inattività, mentre la termogenesi è la generazione di calore come conseguenza della digestione degli alimenti. Solitamente ci soffermiamo soltanto su quest’ultimo fattore per accelerare il metabolismo, ma il modo più efficace dovrebbe comprendere prima di tutto un aumento dell’attività fisica. Ecco 3 rimedi naturali che consentono di accelerare il metabolismo senza dover sudare.

  1. Mangiare con piacere: l’attivazione dei centri del piacere nel cervello migliora la digestione e favorisce l’assorbimento dei nutrienti.
  2. Respirare piano e rilassarsi: una buona ossigenazione accelera il metabolismo.
  3. Mindfulness: masticare lentamente e fare un esercizio di consapevolezza o mindfulness aiuta a migliorare la circolazione e la digestione.

Seguici anche sui canali social