Mantenere il proprio peso tiene alla larga il rischio di diabete. A suggerirlo è uno studio condotto dai membri della University of Cambridge, secondo cui questo effetto interesserebbe anche le persone moderatamente in sovrappeso. Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno esaminato oltre 30.000 persone di età compresa tra 30 e 60 anni, ed hanno misurato il loro peso e i livelli di zucchero nel sangue in 2 diversi momenti, a distanza di 10 anni, dopo i quali meno di un terzo delle persone aveva mantenuto lo stesso peso, poco più della metà era ingrassato, e circa un sesto aveva perso peso.
Esaminando i dati, gli esperti avrebbero constatato che le persone che avevano perso peso avrebbero corso un minore rischio di sviluppare il diabete, soprattutto tra coloro che all’inizio dello studio erano in sovrappeso o obesi. Gli esperti hanno inoltre scoperto che il rischio di diabete si sarebbe ridotto anche per coloro che avevano mantenuto lo stesso peso, e ciò valeva non solo per le persone con un peso normale, ma anche per chi era moderatamente in sovrappeso.
Questi risultati
spiegano gli autori dello studio
[related layout=”big” permalink=”https://www.benessereblog.it/mangiare-legumi-riduce-il-rischio-di-diabete-di-tipo-2″][/related]dimostrano che il diabete può essere prevenuto anche nelle persone moderatamente in sovrappeso, e che vale la pena di investire in misure sanitarie pubbliche che spingano le persone a mantenere uno stile di vita e un peso sano durante la loro vita.
via | DailyMail

diabetes infographic, detail of health care concept in obesity and diabetes people with symptoms and complication. use for brochure poster banner illustration.











