Benessereblog Alimentazione Mangiamo l’anguria per prevenire i crampi

Mangiamo l’anguria per prevenire i crampi

I dolori muscolari e i crampi possono essere più frequenti in estate, quando fa caldo e il nostro corpo perde molti più sali minerali. Per questo motivo sarebbe buona norma, per tutta l’estate, mangiare 1-2 fette d’anguria fuori pasto, ogni giorno, in quanto ripristina i sali minerali persi cn la sudorazione.L’anguria è ricchissima in oligominerali, […]

Mangiamo l’anguria per prevenire i crampi

I dolori muscolari e i crampi possono essere più frequenti in estate, quando fa caldo e il nostro corpo perde molti più sali minerali. Per questo motivo sarebbe buona norma, per tutta l’estate, mangiare 1-2 fette d’anguria fuori pasto, ogni giorno, in quanto ripristina i sali minerali persi cn la sudorazione.

L’anguria è ricchissima in oligominerali, soprattutto potassio, la cui carenza è appunto responsabile del’insorgenza dei crampi, e quindi diventa l’integratore ideale per le nostre giornate estive, soprattutto per chi svolge atività fisica.

Inoltre ha un elevato contenuto in acqua (circa 99%) e perciòstimola anche la diuresi e accellera l’espulsione delle tossine, che possono infiammare i tessuti e peggiorare i formicolii, le tensioni e i dolori. Potete trasformarla anche come centrifugato o aggiungerla a pezzi nell yogurt. Evitate però l’ingestione dei semi, che possono irritare la mucosa interna e avere effetti lassativi.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Il caffè fa male ai reni?
Nutrizione

Il caffè non fa male ai reni se consumato con moderazione. L’assunzione eccessiva di caffeina, presente nel caffè e in altre bevande, può contribuire ad aumentare la pressione sanguigna, un fattore dannoso per la salute renale. Tuttavia, fino ad oggi, non ci sono prove scientifiche che suggeriscano una controindicazione al consumo moderato di caffeina (2-3 tazzine di caffè al giorno) per soggetti sani o con malattie renali. Con le dovute eccezioni in caso di anziani, bambini e non solo.