Benessereblog Salute Malattie del fegato: i rischi aumentano se l’indice di massa corporea è alto

Malattie del fegato: i rischi aumentano se l’indice di massa corporea è alto

Se l’indice di massa corporea è alto, aumenta il rischio di malattie del fegato. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Malattie del fegato: i rischi aumentano se l’indice di massa corporea è alto

Un alto indice di massa corporea è collegato a un maggior rischio di soffrire di malattie del fegato, tra cui epatite cronica virale B e C e malattia epatica non alcolica. A suggerirlo è uno studio condotto dai membri del Karolinska University Hospital in Svezia e pubblicato sulla rivista Gut, che ha coinvolto un alto numero di persone.

L’analisi condotta dagli esperti avrebbe fatto emergere che gli uomini in sovrappeso correvano quasi il 50% maggiori probabilità di sviluppare delle malattie del fegato in età avanzata rispetto agli uomini normopeso. Questo effetto sarebbe stato ancor più marcato per gli uomini che soffrivano anche di diabete di tipo 2.

I partecipanti con obesità e diabete di tipo 2 hanno infatti corso un rischio tre volte maggiore di sviluppare problemi al fegato in età avanzata, rispetto agli uomini di peso normale e senza diabete di tipo 2.

via | MedicalNewsToday

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.