Benessereblog Benessere Mal da rientro? È colpa della serotonina

Mal da rientro? È colpa della serotonina

Soffrite del male sociale più diffuso di settembre? Se il rientro dalle ferie vi ha distrutto l’umore forse è colpa della serotonina, stando a quanto dice un recente studio dell’Università di Toronto pubblicato sulla rivista Archives of General Psychiatry.Le fluttuazioni della serotonina, collegata a umore, appetito e ritmi sonno-veglia, sarebbero quindi responsabili anche delle variazioni […]

Mal da rientro? È colpa della serotonina

Soffrite del male sociale più diffuso di settembre? Se il rientro dalle ferie vi ha distrutto l’umore forse è colpa della serotonina, stando a quanto dice un recente studio dell’Università di Toronto pubblicato sulla rivista Archives of General Psychiatry.

Le fluttuazioni della serotonina, collegata a umore, appetito e ritmi sonno-veglia, sarebbero quindi responsabili anche delle variazioni d’umore collegate al cambio di stagione, quando il passaggio dalle giornate di sole e di relax a quelle uggiose del rientro al lavoro rende difficile non rimpiangere le vacanze.

I ricercatori hanno dimostrato che i livelli di serotonina erano più o meno elevati in prossimità di mutamenti meteorologici significativi e in particolare nei periodi del cambio di stagione. Almeno adesso sappiamo con cosa prendercela per il nostro umor nero settembrino.

Via | Terra.com

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come ritrovare se stessi: 5 consigli
Psicologia

Ritrovare se stessi è un processo delicato ed altamente personale: per facilitarlo, praticate la tecnica della mindfulness, che vi aiuterà ad essere presenti “qui e ora”, identificate i vostri valori e le vostre passioni, e cercate di effettuare esperienze nuove per espandere le vostre prospettive. Coltivate relazioni significative con gli altri, condividendo situazioni ed ascoltando. Infine, accettatevi con gentilezza e compassione, perdonando le vostre imperfezioni.