Benessereblog Salute Corpo Lo smog causa problemi di memoria e di apprendimento

Lo smog causa problemi di memoria e di apprendimento

Scopri qui perchè vivere in un ambiente urbano con un alto tasso di inquinamento causa un'alterazione nella struttura fisica del cervello

Lo smog causa problemi di memoria e di apprendimento

Molti studi in passato avevano confermato l’effetto deleterio dello smog sul cuore e sui polmoni. Una nuova ricerca però rincara la dose, dicendo che l’esposizione per lunghi periodi all’aria inquinata tipica degli ambienti urbani ha un effetto negativo anche sul cervello.

Le polveri sottili, oltre a provocare pressione alta, diabete, obesità e tumori, sembra che creino anche delle infiammazioni nell’ippocampo, alterandone le caratteristiche fisiche. Secondo Laura Fonken della Ohio State University, chi vive in un ambiente dove i livelli di inquinamento sono molto alti, è soggetto infatti ad un aumento dell’attività delle citochine – messaggeri chimici che causano le infiammazioni.

Quando l’ippocampo è colpito dall’infiammazione, le ramificazioni dei neuroni responsabili della trasmissione dei segnali dall’esterno all’interno della cellula – conosciute come dendriti – diventano più corte e diradate. E con la mutazione delle caratteristiche dei dendriti, muta anche la capacità di ricordare bene le cose, influendo sui processi di apprendimento.

Via | VirtualMedicalCentre

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
Corpo

Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.