Benessereblog Salute Malattie L’insulina si assumerà per via orale

L’insulina si assumerà per via orale

Finora era con le iniezioni che i diabetici dovevano assumere le dosi di insulina. Uno studio rende adesso l’insulina masticabile, attraverso un chewing gum che abolirebbe le fastidiose iniezioni in favore di un più comodo metodo di assunzione.È un ricercatore chimico, Robert Doyle, che ha superato il problema secondo cui l’insulina non veniva assorbita correttamente […]

L’insulina si assumerà per via orale

Finora era con le iniezioni che i diabetici dovevano assumere le dosi di insulina. Uno studio rende adesso l’insulina masticabile, attraverso un chewing gum che abolirebbe le fastidiose iniezioni in favore di un più comodo metodo di assunzione.

È un ricercatore chimico, Robert Doyle, che ha superato il problema secondo cui l’insulina non veniva assorbita correttamente se somministrata per via orale, ragion per cui si rendeva necessaria l’iniezione.

C’è riuscito studiando il comportamento della vitamina B12, che non subisce l’attacco degli enzimi digestivi arrivando integra fino all’assorbimento: legando le molecole di vitamina B12 all’insulina si garantirà il transito nello stomaco senza alterazioni.

La prima fase della sperimentazione ha dato esiti positivi ma non ci sono ancora notizie chiare su quando il nuovo metodo d’assunzione possa essere messo in commercio.

Via | Bioblog.it

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social