Benessereblog Benessere Dormire bene L’importanza della scelta del cuscino

L’importanza della scelta del cuscino

Il nostro cuscino è uno degli oggetti più personali che possediamo: se è quello giusto, le nostre ore di sonno saranno lunghe e riposanti, ma se è quello sbagliato si rischia di passare notti agitate o addirittura in bianco. Ecco alcune informazioni sui cuscini utili per migliorare la qualità del sonno e riposarsi al meglio.La […]

L’importanza della scelta del cuscino

Il nostro cuscino è uno degli oggetti più personali che possediamo: se è quello giusto, le nostre ore di sonno saranno lunghe e riposanti, ma se è quello sbagliato si rischia di passare notti agitate o addirittura in bianco. Ecco alcune informazioni sui cuscini utili per migliorare la qualità del sonno e riposarsi al meglio.

La funzione del cuscino è allineare naturalmente testa e collo: se il cuscino è troppo spesso o troppo fine, troppo morbido o troppo duro e se non offre il supporto adeguato, si rischia di svegliarsi con il collo dolorante o con il mal di schiena e già stanchi appena alzati. E’ quindi essenziale avere un buon cuscino, ed è importante comprare quello giusto. Come sceglierlo? Per prima cosa va abbracciato e sprimacciato, per vedere se ci è gradita la sua consistenza. Poi bisogna controllare che il materiale di cui è fatto sia di buona qualità: per determinare la qualità della fibra interna si basta afferrare con pollice e indice un angolo del cuscino e strofinare con le dita. La fibra migliore deve essere setosa e scivolosa al tatto. Infine non resta che provare ad appoggiarci la testa!

E’ importante usare sempre una federa con la quale ricoprire il cuscino e cambiarla con regolarità, per garantire la massima igiene e per evitare che il cuscino si ingiallisca. Bisogna inoltre ricordare che anche i cuscini hanno bisogno di essere cambiati di tanto in tanto: diventano infatti pieni di polvere e batteri che vengono respirati da noi ogni notte, per questo è bene sprimacciarli e sbatterli ogni mattina e lavarli spesso.

Via | Sleepbetter.org

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali sono le posizioni giuste per dormire bene
Dormire bene

Le posizioni ideali per un sonno di qualità sono quelle che supportano la curvatura naturale della colonna vertebrale. Dormire sulla schiena con un cuscino sotto la testa o in posizione fetale con le ginocchia piegate mantiene l’allineamento spinale. Queste posizioni riducono la pressione sulla colonna e aiutano a prevenire dolori e problemi di sonno, come le apnee notturne e il russamento, migliorando la qualità del riposo notturno e consentendoci di svegliarci riposati.