Benessereblog Salute lh alto nell’uomo: cosa significa?

lh alto nell’uomo: cosa significa?

lh alto nell’uomo: cosa significa?

Lh alto nell’uomo: quali sono le possibili cause? Quello dell’LH è un esame che viene eseguito per valutare il livello dell’ormone luteinizzante, un esame che viene eseguito sia nell’uomo che nella donna. L’ormone luteinizzante (o luteinizing hormone, da cui LH) è un ormone che viene prodotto dall’ipofisi, e che agisce sulle gonadi, per cui ha il compito di regolare l’ovulazione e mantenere la secrezione di estradiolo e progesterone nella donna, mentre nell’uomo ha il compito di regolare la produzione di testosterone, un ormone che è necessario per la produzione di spermatozoi.

Si tratta di un esame del sangue che viene consigliato, ad esempio, quando una coppia non riesce a concepire un bambino, e che per l’uomo non richiede particolari preparazioni prima del prelievo.

Per quanto riguarda i valori dell’LH nei pazienti di sesso maschile, sono i seguenti:

  • Bambini: 0,3-6,0 mIU/ml
  • Adulti: 1,8-12,0 mUI/ml

Nelle donne invece i valori di riferimento variano molto in base alle fasi della vita ed in base alle fasi del ciclo:

In età prepubere: 0-4,0 mIU/
Durante la pubertà: 0,3-31,0 mUI/ml

In età fertile nella donna i valori sono:

  • fase follicolare: 1-18 mIU/dl
  • metà ciclo: 20-105 mIU/ml
  • fase luteale: 0,4-20,0 mUI/ml

In menopausa: 15,0-62,0 mIU/ml

Alti livelli di LH negli uomini possono indicare una insufficienza testicolare primaria dovuta a difetti dello sviluppo nella crescita dei testicoli o a danni testicolari. Il risultato dell’esame potrebbe tuttavia essere influenzato anche dall’assunzione di farmaci che potrebbero aumentare o diminuire i valori.

via | Valori Normali, Redilab

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social