Benessereblog Salute lh alto nell’uomo: cosa significa?

lh alto nell’uomo: cosa significa?

Quello dell’LH è un esame che serve a valutare i livelli di questo ormone nel sangue. Ecco cosa vuol dire se si registrano livelli elevati nell’uomo.

lh alto nell’uomo: cosa significa?

Lh alto nell’uomo: quali sono le possibili cause? Quello dell’LH è un esame che viene eseguito per valutare il livello dell’ormone luteinizzante, un esame che viene eseguito sia nell’uomo che nella donna. L’ormone luteinizzante (o luteinizing hormone, da cui LH) è un ormone che viene prodotto dall’ipofisi, e che agisce sulle gonadi, per cui ha il compito di regolare l’ovulazione e mantenere la secrezione di estradiolo e progesterone nella donna, mentre nell’uomo ha il compito di regolare la produzione di testosterone, un ormone che è necessario per la produzione di spermatozoi.

Si tratta di un esame del sangue che viene consigliato, ad esempio, quando una coppia non riesce a concepire un bambino, e che per l’uomo non richiede particolari preparazioni prima del prelievo.

Per quanto riguarda i valori dell’LH nei pazienti di sesso maschile, sono i seguenti:

  • Bambini: 0,3-6,0 mIU/ml
  • Adulti: 1,8-12,0 mUI/ml

Nelle donne invece i valori di riferimento variano molto in base alle fasi della vita ed in base alle fasi del ciclo:

In età prepubere: 0-4,0 mIU/
Durante la pubertà: 0,3-31,0 mUI/ml

In età fertile nella donna i valori sono:

  • fase follicolare: 1-18 mIU/dl
  • metà ciclo: 20-105 mIU/ml
  • fase luteale: 0,4-20,0 mUI/ml

In menopausa: 15,0-62,0 mIU/ml

Alti livelli di LH negli uomini possono indicare una insufficienza testicolare primaria dovuta a difetti dello sviluppo nella crescita dei testicoli o a danni testicolari. Il risultato dell’esame potrebbe tuttavia essere influenzato anche dall’assunzione di farmaci che potrebbero aumentare o diminuire i valori.

via | Valori Normali, Redilab

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.