Benessereblog Salute Leucemie infantili: guarigione possibile anche con trapianto del midollo da genitore non compatibile?

Leucemie infantili: guarigione possibile anche con trapianto del midollo da genitore non compatibile?

Per i bambini con leucemie e tumori del sangue, anche un trapianto di midollo da genitori non completamente compatibili potrebbe rivelarsi efficace. Ecco cosa spiegano gli esperti.

Leucemie infantili: guarigione possibile anche con trapianto del midollo da genitore non compatibile?

In caso di leucemie infantili e tumori del sangue la guarigione potrebbe essere possibile anche con un trapianto del midollo da un genitore non compatibile. A rivelarlo è uno studio pubblicato sulla rivista “Blood“, che spiega come una nuova tecnica di manipolazione cellulare sviluppata presso l’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma potrebbe essere applicata anche nei casi di leucemie in età pediatrica e dei tumori del sangue, offrendo a centinaia di bambini la possibilità di guarire in maniera definitiva.

Il metodo prevede il trapianto di cellule staminali del sangue da genitori non completamente compatibili con i figli, ed è già impiegato nel trattamento di immunodeficienze e malattie genetiche (talassemie e anemie), ma il nuovo studio adesso espande il quadro delle patologie che potrebbero essere trattate, includendo appunto leucemie e tumori del sangue.

Come spiegano gli esperti, anche in assenza di un donatore completamente compatibile, grazie a questa tecnica sarebbe possibile eseguire il trapianto di midollo da uno dei 2 genitori, con delle percentuali di guarigione significativamente elevate.

via | Repubblica

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.