Benessereblog Benessere Psicologia L’effetto weekend fa bene alla salute

L’effetto weekend fa bene alla salute

Non importa quanto guadagnate o quanto lavorate, il weekend fa bene a tutti indipendentemente dal lavoro, agisce positivamente sulla salute psichica e sul benessere totale dell’organismo. Dai manager alle segretarie, dalle commesse ai bannchieri, tutti stanno meglio nel weekend, accusano meno dolori e meno tensioni.Sono giunti a queste conclusioni alcuni ricercatori dell’Università di Rochester, con […]

L’effetto weekend fa bene alla salute


Non importa quanto guadagnate o quanto lavorate, il weekend fa bene a tutti indipendentemente dal lavoro, agisce positivamente sulla salute psichica e sul benessere totale dell’organismo. Dai manager alle segretarie, dalle commesse ai bannchieri, tutti stanno meglio nel weekend, accusano meno dolori e meno tensioni.

Sono giunti a queste conclusioni alcuni ricercatori dell’Università di Rochester, con uno studio sulle variazioni dell’umore e sugli stati di ansia, pubblicato sul Journal of Social and Clinical Psychology. Il team di ricercatori ha condotto analisi su soggetti diversi per età, classe sociale e ruolo professionale, analizzando le variazioni dell’umore su 74 soggetti circa, dai 18 ai 62 anni per 3 settimane circa.

Durante l’esperimento è stato rilevato come in tutti i soggetti, dal venerdì alla domenica diminuiscano gli stati di dolore, ansia, depressione ed aumentino gioia, buonumore e benessere. In più, per tutti i soggetti, durante il weekend diminuisce anche lo stress e i sintomi più diffusi ad esso legati quali mal di testa, problemi digestivi ed intestinali, difficoltà respiratorie.

L’effetto weekend è quindi importantissimo nell’equilibrio psicofisico dei soggetti e l’impennata di buonumore del venerdì sera si deve alla possibilità di poter scegliere e disporre del proprio tempo per le 48 ore successive, di vedere amici e persone care. Quindi, godetevi al massimo i vostri weekend, fanno bene alla salute.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

La miglior dieta per aumentare massa muscolare
Dieta sana

Per aumentare la massa muscolare il solo allenamento in palestra non basta. Bisogna pensare anche alla dieta, che dovrà essere sana e ricca di tutte le sostanze nutritive essenziali per il buon funzionamento del nostro corpo. La dieta per aumentare la massa muscolare deve essere, quindi, ricca di proteine, ma anche di grassi sani e carboidrati, e non deve essere mai noiosa e monotona!