Benessereblog Salute Le sigarette elettroniche fanno più male che bene

Le sigarette elettroniche fanno più male che bene

Le sigarette elettroniche possono aiutare i fumatori a smettere di fumare, ma possono anche incoraggiare alcuni ad avvicinarsi al fumo. Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Le sigarette elettroniche fanno più male che bene

Le sigarette elettroniche sono nate come mezzo per aiutare i fumatori a smettere di fumare, ma siamo certi che vengano usate sempre e solo per questo scopo? A rispondere a questa domanda è uno studio pubblicato sulla rivista PLOS ONE, secondo cui spesso le sigarette elettroniche vengono usate come mezzo di transizione per cominciare a fumare. In tal modo, questi strumenti diventano un mezzo attraverso il quale adolescenti e giovani adulti diventano veri e propri fumatori di sigarette.

Gli esperti hanno voluto quantificare l’equilibrio tra rischi e benefici delle sigarette elettroniche, usando le più recenti prove e ricerche scientifiche.

Anche se l’industria del tabacco commercializza le sigarette elettroniche come strumento per aiutare i fumatori adulti a smettere di fumare, l’uso di sigarette elettroniche aumenta solo marginalmente il numero di fumatori che riescono a smettere

spiegano gli autori dello studio, i quali sottolineano che le e-cigarettes possono facilitare l’introduzione al vizio del fumo di sigaretta e causare così notevoli danni ad adolescenti e giovani adulti, che diventeranno appunto fumatori di sigarette.

L’uso di sigarette elettroniche rappresenta attualmente un danno a livello di popolazione maggiore del beneficio.

Mentre gli sforzi per il controllo del tabacco hanno portato a una riduzione sostanziale del fumo fra i giovani sin dagli anni ’90, le sigarette elettroniche hanno purtroppo il potenziale di rallentare o addirittura invertire tale tendenza. Per ridurre il problema, gli esperti pensano che sia necessario rendere le sigarette elettroniche meno “attraenti” per gli adolescenti e i giovani adulti, riducendo ad esempio la disponibilità di aromi a disposizione, e prevedendo standard di prodotto che riducano il livello di tossine e di agenti cancerogeni presenti in questi dispositivi.

via | ScienceDaily

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare