Benessereblog Salute Le ragazze con livelli di vitamina D maggiori hanno muscoli più forti

Le ragazze con livelli di vitamina D maggiori hanno muscoli più forti

Le ragazze con livelli di vitamina D maggiori hanno muscoli più forti

Le ragazze con maggiori livelli di vitamina D hanno anche più forza muscolare, ma la stessa associazione non varrebbe per i ragazzi. A suggerirlo è un nuovo studio recentemente pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism, secondo cui le ragazze con bassi livelli di vitamina D corrono un rischio maggiore del 70% di essere più deboli in un test volto a valutare la forza muscolare.

Gli esperti hanno anche scoperto che le ragazze erano più forti se il loro livello di vitamina D era superiore a 50 nmol/L.

Per giungere a tali conclusioni, gli esperti hanno arruolato un campione di 881 bambini di 5 anni, e ne hanno misurato la forza muscolare eseguendo un test standardizzato per valutare la forza di presa della mano. Quindi, gli esperti hanno eseguito le analisi per valutare i livelli di vitamina D, ed hanno constatato che per le bambine, livelli più alti di questa vitamina corrisponderebbero a una maggiore forza muscolare, ma tale associazione non sarebbe valsa per i partecipanti di sesso maschile.

Gli esperti non hanno però saputo spiegare la causa della differenza di risultati fra ragazzi e ragazze, per cui probabilmente sarà necessario condurre ulteriori indagini per stabilire la causa di tale fenomeno.

via | ScienceDaily
Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social