Benessereblog Salute Corpo Le possibili cause dell’insufficienza renale acuta e le terapie migliori

Le possibili cause dell’insufficienza renale acuta e le terapie migliori

Cosa è, e da cosa è causata l’insufficienza renale acuta?

Le possibili cause dell’insufficienza renale acuta e le terapie migliori

L’insufficienza renale acuta (Ira) è una patologia che colpisce i reni, e che si manifesta attraverso una repentina diminuzione della loro funzionalità, diminuzione che può essere provocata da diverse cause e che interessa entrambi gli organi. Fra le patologie che possono provocare questo tipo di malattia troviamo il diabete, le infezioni renali frequenti, il lupus, la sepsi, cisti renali, ipertensione, la frequente assunzione di farmaci antidolorifici e l’eccessiva assunzione di alcool.

I sintomi dell’insufficienza renale acuta sono dovuti al fatto che i reni non filtrano più in maniera adeguata, per cui si registrerà un aumento delle scorie azotate dell’organismo e della creatininemia. Il che provocherà gonfiore del viso e delle caviglie, gonfiore alle gambe ed anche nelle altre parti del corpo. Inoltre il paziente lamenterà una minore capacità di resistenza, stanchezza, diminuzione dell’urina, dolore sotto la gabbia toracica, pallore, nausea e torpore.

Se non viene trattata in maniera tempestiva, l’insufficienza renale può condurre alla morte del paziente, a causa dell’accumulo di tossine nel corpo e dei livelli di potassio nel sangue.

Dopo la diagnosi (che avverrà mediante esami di laboratorio e strumentali) il nefrologo potrà prescrivere delle soluzioni glucosato-salino-elettrolitiche, qualora dovesse ritenere che il paziente sia eccessivamente disidratato. Possono poi essere prescritti i diuretici dell’ansa. Qualora il trattamento farmacologico non dovesse sortire effetti, la patologia andrà trattata mediante dialisi, un procedimento che sostituisce la funzione renale, e che per gran parte dei pazienti diventa praticamente permanente. Affinché la dialisi faccia effetto, è necessario che il soggetto segua una dieta molto rigida (eliminando innanzitutto il sale dalla propria alimentazione, e diminuendo l’assunzione di potassio e proteine).

Il paziente dovrà inoltre seguire uno stile di vita sano, facendo sport, mantenendo il peso ideale e naturalmente non fumando.

via | Farmacoecura, Spazioinwind
Foto | da Pinterest di kidney failure

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
Corpo

Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.