Benessereblog Salute Le linee guida per la salute del cuore riducono anche il rischio di diabete

Le linee guida per la salute del cuore riducono anche il rischio di diabete

Seguire le linee guida per la salute del cuore può aiutare a tenere alla larga anche il rischio di diabete. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Le linee guida per la salute del cuore riducono anche il rischio di diabete

Seguire le linee guida per proteggere la salute del cuore può tenere alla larga anche il rischio di diabete. Questo è ciò che emerge da un nuovo studio condotto dai membri della Ohio State University College of Medicine e pubblicato sulla rivista Diabetologia, secondo cui è dunque possibile prevenire il rischio di malattie anche gravi (tra cui malattie cardiache, cancro e il diabete), migliorando semplicemente il proprio stile di vita.

Per il loro studio, gli autori hanno valutato la presenza di diabete in un campione di 7.758 partecipanti. I fattori relativi alla salute e i comportamenti sani associati alla salute cardiovascolare sono

  • Fare attività fisica
  • Seguire una dieta sana
  • Controllare il peso
  • Controllare il colesterolo
  • Tenere sotto controllo la pressione arteriosa
  • Controllare la glicemia
  • Evitare il vizio del fumo

Complessivamente, i partecipanti allo studio che rispettavano almeno quattro dei sette fattori elencati, correvano un rischio più basso del 70% di sviluppare il diabete nei successivi 10 anni.

Alla luce di quanto emerso, gli autori dello studio ritengono dunque che sia assolutamente importante e necessario seguire un sano stile di vita per tenere alla larga anche il rischio di diabete:

Le persone sane devono lavorare per mantenersi in salute, seguire le linee guida. Non aspettiamo che le persone vengano da noi come pazienti, siamo molto impegnati a portare il nostro lavoro dal laboratorio per applicarlo alle popolazioni, in modo da aiutare a mantenere le nostre comunità in buona salute.

via | ScienceDaily
Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.