Benessereblog Salute Terapie e Cure Le cause delle vertigini e quali sono i rimedi più efficaci

Le cause delle vertigini e quali sono i rimedi più efficaci

Le vertigini possono essere un disturbo molto comune e fastidioso, causato da molti fattori: per fortuna sono numerose le terapie!

Le cause delle vertigini e quali sono i rimedi più efficaci

Le vertigini sono delle sensazioni illusorie, che fanno credere al paziente, nel caso di vertigini oggettive, che l’ambiente intorno a loro stia ruotando o, nel caso di vertigini soggettive, che loro stessi stiamo ruotando rispetto all’ambiente circostante. Sono moltissime le cause di questo disturbo, che si verifica a livello del senso dell’orientamento, con una piccola modificazione della percezione dell’equilibrio.

Le vertigini non sono una malattia, ma un sintomo di un’altra patologia, un vero e proprio disturbo, che può essere anche molto fastidioso e accompagnato da altri sintomi come il giramento di testa, la sensazione di cadere o di perdere l’equilibrio. E ancora, ansia, nausea, vomito, sudorazione fredda, diarrea, tachicardia.

Le vertigini possono essere di origine otologica, centrali, cervicali, causate da disturbi muscolari e alle articolazioni, ma anche visive. Le prime sono quelle che si verificano più spesso e sono causate da alterazioni legate alla circolazione e alla pressione dei liquidi nell’orecchio interno. Potrebbe anche esserci una massa neoplastica sui nervi che danno l’equilibrio. E ancora: le vertigini possono essere causate da patologi del tronco cerebrale, del cervelletto, del cervello, fortissimi dolori a livello del collo, disturbi a carico dei muscoli e delle articolazioni, casi che, però, sono molto più rari. Le vertigini visive, infine,s ono causate da disturbi dei muscoli oculari o da difetti rifrattivi.

Come vengono trattate le vertigini? Il medico, attraverso i metodi diagnostici a sua disposizione, dovrà prescrivere al paziente la terapia giusta. Se le vertigini sono di tipo cervicale possono essere utili i trattamenti per l’artrosi e gli esercizi fisici specifici a livello cervicale. Se le vertigini sono legate a disturbi dell’orecchio interno, si potranno usare dei farmaci antibiotici o antivirali per la labirintite, farmaci diuretici e antistaminici in caso di malattia di Menière.

Anche l’agopuntura può diventare molto utile per curare le vertigini. Per le vertigini da altezza, infine, sono molto utili esercizi specifici consigliati dal vostro dottore.

Via | Albanesi

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social