Benessereblog Salute Malattie Le cause della cistite e come riconoscerla dai sintomi

Le cause della cistite e come riconoscerla dai sintomi

Che cos'è la cistite, quali sono le sue cause e i suoi sintomi e come possiamo curare questa fastidiosa infiammazione alla mucosa vescicale? Il disturbo colpisce soprattutto le donne, con sintomi anche molto fastidiosi: meglio conoscerli per potersi curare subito!

Le cause della cistite e come riconoscerla dai sintomi

La cistite è un’infiammazione alla mucosa vescicale, che colpisce maggiormente le donne. All’inizio può essere asintomatica e poi si evolve con un bisogno continuo di urinare. La minzione può risultare a volte dolorsa. La cistite è un’infiammazione provocata da batteri che vivono nell’ultimo tratto dell’intestino.

La cistite si presenta con sintomi ben precisi: pollachiuria, aumento delle minzioni, disuria, difficoltà ad urinare, bruciore e dolore durante la minzione con brividi e freddo, tenesmo vescicale, urine torbide e maleodoranti. Potrebbero anche presentarsi sangue e pus nelle urine. La febbre compare solo se l’infezione è salita alle alte vie urinarie.

La cistite è provocata da batteri e può manifestarsi in seguito a debilitazione del sistema immunitario, affaticamento fisico e mentale, scarsa o eccessiva igiene intima, uso di assorbenti interni o del diaframma o di creme spermicide, pantaloni e slip troppo aderenti, malattie sesualmente trasmissibili, agenti chimici, rapporti sessuali, malformazione del tratto urinario, stenosi, catetere, corpi estranei nella vescica, diverticoli, ipertrofia prostatica negli uomini, diabete.

Quando si riconoscono i sintomi della cistite e se ne stabiliscono le cause, è bene cominciare subito il trattamento anche a base di antibiotici, con l’aiuto di rimedi naturali come l’uva ursina, per poter debellare il batterio. Per prevenirla è bene usare un abbigliamento non troppo stretto, bere molta acqua, evitare assorbenti interni e soprattutto attuare una giusta procedura di igiene intima, che non deve essere nè troppo accentuata nè troppo scarsa.

Via | Mypersonaltrainer

Foto | da Flickr di nathanreading

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.