Benessereblog Benessere Psicologia Le bibite dolci aiutano a prendere decisioni più sagge

Le bibite dolci aiutano a prendere decisioni più sagge

Devi prendere una decisione importante? Bevici su, ma scegli una bibita ricca di zucchero. Se il consiglio vi sembra strano, sappiate che arriva dai ricercatori dell’università del Dakota del Sud, negli Stati Uniti. In uno studio pubblicato sulla rivista “Psychological Science”, i ricercatori sostengono che un elevato tasso di zucchero nel sangue aiuta a prendere […]

Le bibite dolci aiutano a prendere decisioni più sagge

Bicchiere Devi prendere una decisione importante? Bevici su, ma scegli una bibita ricca di zucchero. Se il consiglio vi sembra strano, sappiate che arriva dai ricercatori dell’università del Dakota del Sud, negli Stati Uniti. In uno studio pubblicato sulla rivista “Psychological Science”, i ricercatori sostengono che un elevato tasso di zucchero nel sangue aiuta a prendere decisioni sagge.

Al contrario, la carenza di glucosio spinge a fare scelte impulsive. I ricercatori hanno fatto la prova del nove esaminando 65 studenti a cui hanno posto una serie di domande con l’obiettivo di fargli fare una scelta: avere una somma di denaro il giorno successivo o una cifra più elevata, ma aspettando più tempo. I partecipanti hanno risposto alla metà delle domande stomaco vuoto e alle altre dopo aver bevuto una bibita gasata, zuccherata o edulcorata con un’aspartame.

Dopo aver bevuto la bevanda a base di zucchero, i partecipanti si sono orientati verso la ricompensa in denaro più elevata per la quale però bisognava attendere. Gli studenti che avevano bevuto un drink edulcorato, invece, restavano più inclini a decisioni impulsive, scegliendo la ricompensa immediata.

Via | Psychological Science
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare