Benessereblog Alimentazione Le 5 migliori ricette senza glutine più gustose per celiaci

Le 5 migliori ricette senza glutine più gustose per celiaci

Cinque ricette senza glutine, gustose, da portare anche sulla tavola dei celiaci

Le 5 migliori ricette senza glutine più gustose per celiaci

Chi è affetto da celiachia non può mangiare tutto. Fortunatamente, di recente sono moltissimi i ristoranti del nostro paese che si sono attrezzati per venire incontro alle esigenze di chi soffre di questa patologia. Per chi ama, però, prepararsi in casa i propri manicaretti, numerosi sono i piatti che possiamo portare in tavola, per variare ogni giorno la dieta dei celiaci.

Per chi soffre di celiachia ci sono molte ricette glutin free, con alimenti consigliati perché non contengono glutine e altri realizzati appositamente con speciali farine o procedimenti per poter essere assunti in tutta tranquillità dai celiaci.

Ecco per voi le migliori ricette senza glutine gustose per celiaci!

  1. Riso integrale agli asparagi: lessate 50 grammi di riso integrale in acqua salata per 50 minuti. Scolatelo, unite 40 grammi di grana grattugiato, due uova e un cucchiaino di timo e maggiorana che avrete precedentemente tritato. Cuocete a vapore 200 grammi di asparagi verdi. Frullate tutto, tranne le punte, con il succo di un limone, un po’ di sale, un po’ di noce moscata e 5 cucchiai di olio. Ungete uno stampo da plumacake con del burro, alternate strati di riso e punte di asparagi, terminando con il riso. Servite con delle fettine di limone e la salsa preparata.
  2. Bugie di Carnevale: impastate 400 grammi di farina senza glutine, 40 grammi di zucchero, 50 grammi di burro, 8 grammi di lievito, 125 ml di latte, 10 ml di grappa, 2 tuorli e un uovo intero, il succo di un limone, un pizzico di sale. Stendete l’impasto e tagliate la sfoglia in rettangoli da far friggere in olio bollente. Spolverate di zucchero.
  3. Ciambellone per celiaci: mescolate un vasetto di yogurt, due vaseti di farina per celiaci, un vasetto di farina di cocco, due vasetti di zucchero, un vasetto di olio, tre uova, una bustina di lievito, un limone grattugiato, un cucchiaio di marmellata di arance, pezzi di cioccolato. Aggiungete per ultimo un pizzico di sale, mettete in uno stampo a ciambella e informate per mezz’ora a 200 gradi.
  4. Gâteaumou senza farina: preparate 90 gr di cioccolato nero al 70 %;100 gr di zucchero in polvere; 20 gr di cacao amaro in polvere; 4 uova e 70 gr di burro. Tagliate il burro a pezzetti, fondete a bagnomaria il cioccolato e incorporate il burro. Separate bianchi dai rossi: sbattete i rossi con 50 grammi di zucchero e versate la preparazione sulla crema di cioccolato, mischiando. Aggiungete cacao, le chiare montate a neve e il resto dello zucchero. Mettete il composto in 4 coppette, informate per 15 minuti.
  5. Plumcake agli agrumi: lavorate 180 grammi di burro con 120 di zucchero per ottenere una crema. Aggiungete tre uova sbattute, 200 grammi di farina di riso, una bustina di lievito, un pizzico di sale, le scorze grattugiate di un limone e di un’arancia, il succo di un’arancia, mezzo baccello di vaniglia e 100 grammi di scorzette di cedro e arance candite. Versate l’impasto in uno stampo da plumcake, informate per mezz’ora a 180 gradi.

Qui per voi altre ricette senza glutine per i celiaci.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.