Benessereblog Salute Corpo L’artrosi del ginocchio si combatte con latte e formaggio

L’artrosi del ginocchio si combatte con latte e formaggio

I benefici riguardano però solo le donne e sono validi solo per i prodotti a basso contenuto di grassi o fat-free

L’artrosi del ginocchio si combatte con latte e formaggio

Come fare per proteggere il ginocchio dall’artrosi? Secondo uno studio pubblicato su Arthritis Care & Research, la rivista dell’American College of Rheumatology, le donne possono fare affidamento su latte e formaggi a basso contenuto di grassi o addirittura fat-free.

I suoi autori, guidati da Bing Lu, esperto del Brigham & Women’s Hospital di Boston, lo hanno ipotizzato al termine di uno studio in cui la progressione dell’artrosi del ginocchio è stata monitorata valutando tramite radiografia l’ampiezza dello spazio articolare in 2.148 pazienti, fra cui 888 uomini e 1.260 donne. All’inizio delle analisi i ricercatori hanno raccolto informazioni sulle abitudini alimentari dei partecipanti, mentre le radiografie sono state condotte all’inizio dello studio e 12, 24, 36 e 48 mesi dopo.

I dati raccolti hanno svelato che la riduzione dello spazio articolare è proporzionale alla quantità di latte consumato dalle donne. In particolare, mentre nelle donne che assumono meno di 3 bicchieri di latte alla settimana lo spazio articolare si riduce in media di 0,38 mm, in quelle che ne bevono più di 7 bicchieri alla settimana la riduzione media è di soli 0,26 mm. Nelle donne che, invece, consumano da 4 a 6 bicchieri ogni settimana la riduzione media osservata è di 0,29 mm.

Mentre negli uomini non è stata rilevata nessuna associazione tra il consumo di latte e la progressione dell’artrosi del ginocchio, nelle donne la correlazione persiste anche dopo aver escluso l’effetto della gravità del problema, dell’indice di massa corporea e di altri fattori alimentari.

I nostri risultati indicano che le donne che bevono spesso latte possono contrastare la progressione dell’artrosi

ha commentato Lu, sottolineando che questo studio è il più ampio fra quelli condotti fino ad oggi sull’impatto dell’alimentazione sulla progressione dell’artrosi al ginocchio e che sono necessarie ulteriori ricerche sull’effetto del consumo di latte su questa patologia.

In un editoriale associato a questo studio, anch’esso pubblicato su Arthritis Care & Research, Shivani Sahni e Robert McLean, esperti dell’Hebrew SeniorLife Institute for Aging Research di Boston, hanno sottolineato che

con l’invecchiamento della popolazione e l’aumento dell’aspettativa di vita c’è un bisogno urgente di metodi efficaci per gestire l’artrosi. Lo studio di Lu e colleghi fornisce la prima prova che aumentare il consumo di latte senza grassi o a basso contenuto di grassi può rallentare la progressione dell’artrosi fra le donne che sono particolarmente colpite dall’artrosi del ginocchio, che può portare a disabilità funzionali.

Attenzione però: l’effetto osservato riguarda latte e formaggi, ma non un altro latticino molto diffuso, lo yogurt.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Via | Wiley

Seguici anche sui canali social