Benessereblog Salute Laringite da reflusso: sintomi, tempi di guarigione e cure

Laringite da reflusso: sintomi, tempi di guarigione e cure

Quali sono i sintomi, le cure e i tempi di guarigione della laringite da reflusso.

Laringite da reflusso: sintomi, tempi di guarigione e cure

La laringite da reflusso è una malattia che si presenta quando parte del contenuto acido presente nello stomaco risale nell’esofago: tra le cause ci sono dei problemi allo sfintere esofaceo inferiore, una valvola che si apre per far passare il cibo e si chiude per evitare che l’acido torni in esofago. Quando non funziona, si ha il reflusso.

L’acido in arrivo dallo stomaco può irritare la laringe e la gola e può causare:

  • raucedine cronica
  • difficoltà e dolore durante la deglutizione
  • asma
  • tosse
  • laringospasmo
  • sensazione come di avere un corpo estraneo in gola
  • sinusite
  • bruciore retrosternale

Come si cura? Il medico potrebbe consigliare una dieta leggera ocn pasti più frequenti, di smettere di fumare, di perdere peso, di dormire con più cuscini, di fare attività fisica, di controllare i farmaci che si assumono. Esistono diversi farmaci da banco utili per contrastare il fastidio, ma il medico potrebbe richiedere una terapia più mirata se le cause sono più gravi.

I tempi di guarigione dipendono, ovviamente, dal trattamento utilizzato e dalle cause, oltre che dal momento in cui viene fatta la diagnosi e si iniziano le cure.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Oggi è la Giornata Internazionale della Malattia di Chagas
Malattie

Oggi ricorre la Giornata Internazionale della Malattia di Chagas, una giornata di sensibilizzazione che mira a far conoscere questa pericolosa infezione. La malattia di Chagas, anche nota con il nome di tripanosomiasi americana, è molto diffusa nei Paesi dell’America Latina, ma rappresenta sempre più un problema di portata globale. Vediamo come avviene il contagio e quali sono gli obiettivi del World Chagas Disease Day 2023.