Benessereblog Salute Corpo L’ansia è femmina, a stabilirlo sono i geni e l’anatomia

L’ansia è femmina, a stabilirlo sono i geni e l’anatomia

A entrare in gioco sono la serotonina e l'amigdala

L’ansia è femmina, a stabilirlo sono i geni e l’anatomia

Non si tratta di una semplice leggenda metropolitana: le donne soffrono davvero di ansia più degli uomini. A dimostrarlo è una ricerca condotta in collaborazione tra l’Istituto di scienze neurologiche del Consiglio nazionale delle ricerche (Isn-Cnr) di Catanzaro e l’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (Irccs) Fondazione Santa Lucia di Roma, pubblicata su Social Cognitive and Affective Neuroscience, secondo cui la maggiore incidenza di questo problema nella popolazione femminile è determinata da un’interazione tra i geni e l’anatomia del cervello.

Il primo processo che viene ad essere intaccato è la produzione della serotonina, un neurotrasmettitore noto anche come “ormone del buonumore”. Le ricerche condotte negli ultimi anni hanno infatti svelato che si può essere predisposti all’ansia e che a contribuire a questa predisposizione è la presenza di una variante del gene 5-Httlpr, coinvolto proprio nella regolazione della produzione della serotonina.

Grazie all’analisi approfondita di immagini del cervello i ricercatori dell’Isn-Cnr, con la collaborazione dell’esperto dell’Irccs Fondazione Santa Lucia, hanno dimostrato che l’effetto della presenza di questa variante genetica è fortemente influenzata dal sesso dell’individuo. In particolare, nelle donne i livelli di serotonina sono superiori rispetto a quanto rilevabile negli uomini.

Quello che abbiamo scoperto è che le donne portatrici della variante genetica che conferisce una dis-regolazione della serotonina sono più ansiose degli uomini e questa predisposizione si manifesta, a livello neurobiologico, con un’alterata anatomia di una regione chiave nella regolazione dell’emozione: l’amigdala

ha spiegato Antonio Cerasa, ricercatore dell’Isn-Cnr di Catanzaro.

Pazienti affette da disturbi psichiatrici con base ansiosa (bulimia nervosa, disturbi antisociali), sono caratterizzate da alterazioni a livello anatomico e funzionale di quest’area.

Secondo Cerasa questa nuova scoperta potrebbe presto portare a diagnosticare i casi di predisposizione marcata all’ansia patologica abbinando un esame del sangue ad una risonanza magnetica.

Via | Cnr
Foto | da Flickr di jαγ △

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

False mestruazioni: cosa sono
Corpo

Le false mestruazioni, conosciute meglio come perdite da impianto, sono perdite di sangue dall’utero che si verificano al di fuori delle normali mestruazioni. Solitamente sono meno abbondanti, di colore più scuro e durano di meno. Possono essere causate dall’inizio di una gravidanza, ma altre possibili situazioni che possono darvi origine sono una gravidanza extrauterina o il distaccamento del trofoblasto.