Benessereblog Benessere Rimedi naturali Lampada di sale: benefici reali? La verità che nessuno si aspetta

Lampada di sale: benefici reali? La verità che nessuno si aspetta

Lampade di sale: apportano veramente benefici alla salute o si tratta di notizie non fondate diffuse dai produttori? Scopriamo la verità.

Lampada di sale: benefici reali? La verità che nessuno si aspetta

Le lampade di sale himalayane le conosciamo un po’ tutti: sono quei pezzi di sale rosa cristallino montati su basi di legno. Recano al loro interno una lampadina che, una volta accesa, crea un’atmosfera serena ed accogliente in casa.

Oltre che protagoniste dell’interior design, alle lampade di sale si attribuiscono importanti benefici per la salute. Avrebbero, difatti, diversi proprietà curative. Ciò che è importante specificare, tuttavia, è che non esistono studi veramente autorevoli a riguardo, e che i possibili benefici sulla nostra salute, o sulla qualità dell’aria di casa, vengono principalmente riportati dai produttori delle stesse.

Qual è, dunque, la verità?

Lampade di sale: apportano veramente benefici alla salute?

Lampada di sale: benefici reali? La verità che nessuno si aspetta

Le lampade di sale non presentano nessun particolare beneficio. Continua a leggere per scoprire i motivi.

La lampada di sale produce ioni negativi che migliorano l’umore?

Tra le principali attività attribuite alle lampade di sale, c’è la produzione di ioni negativi, che contribuirebbero a migliorare il nostro umore. Un’esposizione agli ioni negativi, secondo diversi studi a riguardo, alleviano la depressione, lo stress, l’ansia e gli altri disturbi dell’umore nonché le allergie a spore, pollini e polvere.

Gli ioni vengono prodotti in situazioni ad alta energia, spesso in associazione con l’acqua. Li troviamo vicino le cascate, ad esempio. All’interno di casa, solitamente ce ne sono pochi in quanto gli ioni caricati negativamente e positivamente si attraggono e, unendosi, danno vita ad una molecola neutra.

Per produrli, una lampada di sale dovrebbe riscaldarsi fino a circa 816 C. Alcuni minerali, la tormalina per esempio, possono arrivare a produrre parecchi ioni negativi, se riscaldati. Ma per riscaldarli adeguatamente bisognerebbe ricorrere a lampade molto costose, che non vale assolutamente la pena acquistare.

La lampada di sale purifica l’aria?

Altro beneficio che si attribuisce alle lampade di sale è la purificazione dell’aria in casa. Il calore attirerebbe il vapore acqueo dell’ambiente – e di fatto l’umidità in eccesso – aspirando gli agenti inquinanti e trattenendoli a sé. Ebbene, ciò non avviene o, perlomeno, non accade in modo veramente efficace.

Lampada di sale: controindicazioni

Quali sono le controindicazioni? Innanzitutto, è bene tenete d’occhio gli eventuali gatti presenti tra le mura domestiche, perché tenderanno a leccarne la superficie salata, che non è esattamente salutare.

In più, è importante fare attenzione ai mobili sui quali vengono posizionate, dal momento che potrebbero essere rovinati a causa dell’umidità (anche se poca) assorbita dalle lampade di sale.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Maderoterapia, quali controindicazioni?
Rimedi naturali

La Maderoterapia® è una tecnica di massaggio indicata per trattare diverse zone del corpo stimolando il sistema nervoso. Ha moltissimi campi di applicazione e sono numerosi i suoi benefici, sia a livello fisico sia a livello psicologico. Il massaggio è normalmente ben tollerato, ma è bene parlarne prima con il medico o con il massaggiatore stesso, soprattutto in caso di patologie e disturbi in corso che potrebbero essere aggravati da movimenti e pressioni.