Benessereblog Alimentazione Cibi e bevande L’alcol causa 3 milioni di vittime l’anno

L’alcol causa 3 milioni di vittime l’anno

Bere eccessive quantità di alcol fa male alla salute, ma troppe persone ignorano il problema, tanto che oggi, nel mondo, una persona ogni 20 muore a causa dell'alcol.

L’alcol causa 3 milioni di vittime l’anno

L’alcol è un problema che causa 3 milioni di morti ogni anno. Il problema nasce naturalmente dall’eccessivo consumo di bevande alcoliche, che a lungo andare può portare allo sviluppo di malattie gravi, che possono portare alla morte. Il problema dell’alcol è che, contrariamente a quanto avviene per le sigarette o – ancor più – per la droga, raramente si parla dei suoi effetti dannosi. Per questa ragione, come spiega in un appello Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Oms, è giunto adesso il momento di intervenire, in modo da prevenire efficacemente questa grave minaccia allo sviluppo di società sane.

All’alcol sono attribuibili decessi a causa di infortuni, incidenti, autolesionismo, disturbi dell’apparato intestinale, tumori, violenza e aggressività, malattie cardiovascolari e disturbi mentali.

Il problema è che nelle bottiglie che si acquistano al bar o al supermercato non sono riportati i rischi che potrebbe causare un eccessivo consumo di bevande alcoliche, o le quantità che non bisognerebbe superare, in base al sesso o all’età ad esempio. In teoria non servirebbe, perché i rischi li conosciamo tutti molto bene, ma ricordare regolarmente che bere troppo può danneggiare seriamente la nostra salute, potrebbe aiutare tutti a bere molto meno. Circa 237 milioni di uomini e 46 milioni di donne nel mondo soffrono di disturbi dovuti all’eccessivo consumo di alcol, con l’Europa in cima a una classifica ben poco gratificante.

L’Europa ha infatti il più alto consumo pro capite di alcol, in particolar modo per quanto riguarda i giovani: nel nostro continente arrivano al 44% i ragazzi fra i 15 e i 19 anni che consumano regolarmente bevande alcoliche. Ma come fare a ridurre l’entità di questo problema? A fornire alcuni possibili rimedi è Vladimir Poznyak, coordinatore dell’Unità Gestione dell’abuso di sostanze dell’Oms, che spiega:

Azioni efficaci comprendono l’aumento delle tasse sulle bevande alcoliche, restrizioni sulla pubblicità e la limitazione della disponibilità fisica di alcolici.

via | Ansa

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.